Pereto – Il Sindaco di Pereto, Giacinto Sciò, ha firmato un’ordinanza relativa alle precauzioni da seguire a causa della presenza sospetta di esche o bocconi avvelenati nei pressi del rifugio montano di Camposecco, nel territorio comunale. In questa zona, come si legge nel dispositivo sindacale, è stata rinvenuta “una carcassa di un cane morto, presumibilmente in seguito ad avvelenamento“.
La presenza di veleno o sostanze tossiche rappresenta sempre causa di pericolo per gli animali ma anche per la popolazione umana. Allo scopo di tutelare la pubblica incolumità, il primo cittadino ordina:
1. A tutti i proprietari e detentori di cani ed altre specie di animali una corretta custodia e vigilanza degli stessi ponendo particolare attenzione ad evitare di vagare liberamente se non condotti al guinzaglio da persona idonea al loro governo;
2. Chiunque rinvenga un animale morto o materiale che si sospetti possa essere un veicolo di sostanze tossiche o nocive eviti il contatto diretto segnalando il ritrovamento agli organi di polizia.