Bisegna – A breve prenderanno il via i lavori sulla SP 17 “del Parco Nazionale d’Abruzzo”. L’intervento previsto riguarda la ricostruzione di un piccolo ponte sul fiume Giovenco. Gli amministratori di Bisegna, venuti a conoscenza delle opere che la Provincia dell’Aquila si prepara a compiere, ha inviato una diffida all’ente affinché desista dal chiudere la strada sede dei lavori.
“Venuti a conoscenza dell’inizio dei lavori su un ponticello lungo la SP 17, il Comune si è attivato per scongiurare la chiusura della strada. È già partita una diffida verso la provincia” si legge in una nota del Comune di Bisegna. Intanto c’è una mobilitazione da parte dei cittadini, delle associazioni e delle istituzioni per evitare che la strada venga chiusa.
“Il sindaco Mercuri prende atto che i centri montani non hanno nessuna attenzione da parte di enti sovracomunali” continua la nota “Anche i Sindaci di Pescasseroli (Sipari) e quello di Ortona (Buccella), si uniscono alla protesta. I territori Montani hanno bisogno di una attenzione maggiore“.
Anche il “Comitato Civico Cittadini e Territorio” prende posizione in merito alla situazione sopra descritta: “Sarebbe una catastrofe economica e sociale per un territorio già flagellato dalla piaga dello spopolamento. Sarebbe altresì un disagio enorme per i lavoratori e per gli studenti pendolari. La SP 17 non deve essere chiusa! La soluzione è semplice ed è a portata di mano, costruire un pista laterale a monte del Ponticello con traffico a senso unico alternato. Basta buona volontà e soprattutto volontà politica per attuare questa semplice ma efficace alternativa alla chiusura totale della SP17 DEL PARCO!“, si legge in un post diffuso online.