Ortucchio – “Gli uomini passano, le idee restano” e poi “Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola“. Le due fasi famose furono pronunciate, rispettivamente, da Giovanni Falcone e da Paolo Borsellino, i due magistrati uccisi a distanza di poco tempo l’uno dall’altro per decisione della mafia. A Ortucchio è stato appena realizzato uno spazio dedicato alla legalità che ricorda i due giudici.
Le due frasi sopra menzionate sono state trascritte accanto a un murale che accoglie i volti di Falcone e di Borsellino. In questo modo il paese marsicano ha voluto onorare la memoria dei due magistrati anti-mafia: “Uno spazio di riflessione sul valore della legalità“, scrivono gli amministratori.
“Un particolare ringraziamento al Comitato feste della classe dell’anno 1971 che si è fatto interprete, con l’amministrazione comunale, della lodevole iniziativa mirata a riaffermare quel forte messaggio su uno di quei valori cui poggia la nostra democrazia. A loro con infinita gratitudine, una targa di ringraziamento e riconoscenza“, si conclude la nota.