Sporcizia, incrostazioni, muffe e unto, i Nas ad Avezzano sospendono l’attività di un ristorante cinese

Avezzano. La ristorazione etnica dell’estremo oriente nel mirino dei Carabinieri del NAS di Pescara. Nei giorni scorsi i militi hanno ispezionato diversi ristoranti con cucina asiatica e araba.

A Pescara, in un ristorante del centro, i militari hanno rilevato importanti carenze igienico-sanitarie, strutturali e gestionali, sia in tema di autocontrollo che in materia di procedure di rintracciabilità degli alimenti. Unitamente al personale del Dipartimento di Prevenzione dell’ASL è stato immediatamente assunto il provvedimento di sospensione dell’attività. Analogo provvedimento è stato adottato nei confronti di un bar tavola calda, nella zona della Stazione Centrale, all’interno del quale venivano preparate e somministrate pietanze asiatiche. Il retro bancone, i vani tecnici e l’area preparazione alimenti erano in condizioni igienico sanitarie e strutturali tali, da imporre l’adozione del provvedimento di sospensione dell’attività da parte dell’ASL.

In un altro ristorante a cucina orientale, ad Avezzano, i carabinieri del NAS pescarese, agli ordini del maggiore Domenico Candelli e il personale dell’ASL aquilana si sono imbattuti in locali per la preparazione e conservazione degli alimenti tenuti in gravi condizioni igienico – sanitarie, per presenza di sporcizia, incrostazioni, muffe e unto diffuso.

I Carabinieri hanno, altresì, rilevato che l’operatore del settore alimentare effettuava le lavorazioni per la preparazione e somministrazione di pesce destinato ad essere consumato crudo o praticamente crudo in maniera difforme rispetto a quanto previsto nel piano di autocontrollo aziendale.

Per questo motivo sono stati avviati alla distruzione oltre 50 kg di prodotti ittici e preparazioni gastronomiche, quali sushi e sashimi, non rintracciabili e potenzialmente in grado di creare nocumento alla salute pubblica. L’attività ristorativa è stata immediatamente sospesa e in tutti i casi potrà riprendere solo dopo che il personale sanitario avrà verificato il ripristino delle condizioni igienico-sanitarie. Ingenti le violazioni amministrative contestate, che ammonterebbero a circa 10.000 euro.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Luciana Bertozzi

Casa Funeraria Rossi

Anna Almonte

Redazione contenuti

Luciana Bertozzi

Casa Funeraria Rossi

Anna Almonte

Redazione contenuti

Giovanni Maceroni

Casa Funeraria Rossi

Del Grosso Pasquale

Redazione contenuti