Abruzzo – L’inverno trasforma le montagne in un paradiso per gli amanti delle attività all’aria aperta: sci alpinismo, freeride, ciaspolate… Ma ricordiamoci di chi in montagna è davvero di casa: gli animali selvatici!
Durante i mesi freddi la fauna affronta sfide estreme: scarsità di cibo, temperature rigide e una costante necessità di conservare energia per sopravvivere. Anche se inconsapevolmente, con le nostre attività possiamo mettere a rischio le capacità degli animali di superare questo periodo così critico.
Ogni reazione a un disturbo, infatti, richiede loro uno sforzo maggiore e uno spreco di energia preziosa: dalla fuga all’alterazione dei ritmi di riposo e alimentazione, all’allontanamento dai siti più adatti a trascorrere l’inverno: queste sono tutte risposte che li indeboliscono.
Gli sport invernali sono praticati da un numero sempre crescente di persone e possono avere un impatto sulla fauna selvatica. Proteggere la natura significa anche esserne consapevoli e adottare comportamenti responsabili.
Attività fuori sentiero sono particolarmente dannose, poiché si svolgono in zone tranquille dove di solito gli animali non si aspettano la presenza umana. Per questo motivo è fondamentale evitarle! Rispettiamo le regole delle aree protette e manteniamoci sempre sui sentieri ufficiali e più frequentati! Le montagne ci regalano emozioni, ricambiamo con rispetto.
Fonte: Rewilding Apennines