Abruzzo – Qualche mese fa davamo notizia dell’investimento di un Orso bruno marsicano lungo la SS17 nella notte tra il 22 e il 23 giugno nel tratto che attraversa il Comune di Pettorano Sul Gizio. L’animale, successivamente all’impatto, si era allontanato dal luogo dell’incidente facendo perdere le sue tracce e i sopralluoghi e le osservazioni mirate effettuate nei giorni successivi, nel tentativo di monitorare il suo stato di salute, avevano dato tutte esito negativo.
Grazie ai peli prelevati sul Tir da parte dei Guardiaparco del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise intervenuti la notte stessa dell’incidente, si è riusciti a stabilire tramite analisi genetiche che si trattava di M.150, un orso maschio che frequenta con continuità il nostro territorio già dal 2019. Attraverso il monitoraggio intensivo e sistematico effettuato nella nostra Riserva siamo riusciti infine ad accertare la sua effettiva sopravvivenza, tramite un campione di pelo prelevato presso una trappola genetica.
Come testimoniato dal video ripreso dalla foto-trappola il 15 luglio 2021, sembra proprio godere di buona salute e di non aver riportato quindi conseguenze. Raccomandiamo a tutti di tenere gli occhi ben aperti alla guida e di rispettare sempre i limiti di velocità.
Fonte: Riserva Monte Genzana