Stasera storica semifinale ai mondiali di calcio tra Francia e Marocco: gli italiani per chi tiferanno?

Per la nazionale del Marocco giungere alle semifinali di un campionato mondiale di calcio è un risultato storico, a prescindere da tutto. Questa sera, dunque, la partita tra Francia e Marocco rappresenta un appuntamento straordinario per la storia calcistica mondiale. Noi italiani, a malincuore, siamo fuori da ogni competizione e stasera potremo permetterci solo di assistere a un evento calcistico di alto livello.

La Francia, campione del mondo in carica, e il Marocco, la sorpresa del mondiale in Qatar. Ma gli italiani appassionati di calcio per chi tiferanno? Nei borghi marsicani abbiamo assistito alla comprensibile esultanza della comunità marocchina che, a ogni passaggio di turno, è scesa per le strade e nelle piazze marsicane per festeggiare i successi conseguiti. E tanti italiani hanno gioito con loro, celebrando un successo che all’Italia, per la seconda volta nella storia, non è stato concesso.

La presenza dei marocchini nella Marsica è ormai consolidata da tanti anni. La convivenza è quotidiana e perdura da decenni. In tanti, nei nostri paesi, stasera tiferanno per il Marocco ma, legittimamente, ci saranno anche altri che preferirebbero vedere di nuovo la Francia arrivare alla finale mondiale. Lo sport permette di esprimere liberamente le proprie preferenze e di farlo nella maniera più leale e “sportiva” possibile. Ognuno tiferà per la squadra che riterrà più vicina alle proprie preferenze. E, come sempre, vinca il migliore!

LEGGI ANCHE

La favola del Marocco continua ed i tifosi invadono le strade di Avezzano per festeggiare: vittoria contro il Portgallo di CR7 e sogno semifinale avverato

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Longo - servizi funebri

Casa Funeraria Rossi