Celano – La statua della Vergine di Qaraqosh sarà in pellegrinaggio a Celano in occasione della Festa del Sacro Cuore, presso l’omonima parrocchia di Celano. La statua, che rimarrà esposta dal 13 al 19 Giugno, è stata profanata dall’Isis e proviene dalla Basilica Al-Thaira di Qaraqosh, nella Piana di Ninive, in Iraq. La Vergine simboleggia tutti i cristiani perseguitati nel mondo.
Nell’estate del 2014 l’Isis ha invaso Qaraqosh distruggendo le case, devastando le chiese, la biblioteca e gli altri luoghi di interesse della città. Decine di migliaia di famiglie hanno dovuto abbandonare in tutta fretta le loro abitazioni, in quello che è stato a lungo il centro cristiano più importante della piana di Ninive.
L’iniziativa è opera di “Aiuto alla Chiesa che Soffre“, fondazione cattolica nata con l’obiettivo di sostenere i fedeli cristiani ovunque siano perseguitati, oppressi o nel bisogno, che si unisce ai fedeli che parteciperanno alle celebrazioni per pregare per la pace, la riconciliazione nel mondo e i fratelli nella fede perseguitati.