Avezzano – Il Comune di Avezzano ha recepito un’ordinanza della Provincia dell’Aquila per cui viene disposta per la sospensione della circolazione di tutti i veicoli a motore tra il km 2+600 ed il km 6+100 (Valico Monte Salviano) della S.R. 82 “della Valle del Liri”, nei giorni di Sabato dalle 15:00 alle 19:00, Domenica e Festivi dalle ore 10:00 alle ore 17:00, per il periodo 15.07.2023 al 01.10.2023.
Come si evince leggendo le premesse del dispositivo comunale, l’intento è quello di ridurre “al minimo il traffico veicolare, per assicurare alla moltitudine di “utenza debole” (pedoni, ciclisti) che, come dimostrato negli anni passati, frequenterà in massa la strada in ogni sua parte, di non trovarsi i veicoli di fronte all’improvviso, con il rischio di venire investiti, o subire pericolose collisioni“.
Inoltre, si evidenzia che “in ogni caso esistono validissimi percorsi alternativi, per cui a nessun utente sarà
precluso di raggiungere a bordo di veicoli il Santuario della SS. Madonna di Pietraquaria, o altre destinazioni al di là del valico“. Viene inoltre specificato che “in caso di chiusura della S.S. 690 “Avezzano-Sora” (Superstrada del Liri) il tratto in questione dovrà essere immediatamente riaperto alla circolazione di tutti gli autoveicoli, con rimozione di tutta la segnaletica installata“.