Storico e suggestivo panorama di Magliano de’ Marsi in una cartolina del 1902

Magliano de’ Marsi – La vecchia cartolina è accolta in “The Medieval Kingdom of Sicily” tra le tante immagini storiche che, per l’appunto, riguardano l’antico “Regno di Sicilia”. Secondo le specifiche associate al documento, si evince che siamo di fronte a una cartolina storica di Magliano de’ Marsi, datata 1902.

Il borgo di Magliano, all’epoca, non è ancora stato danneggiato dai due gravi terremoti che colpiranno questa zona della Marsica: il primo è quello risalente al 24 febbraio del 1904 e il secondo è quello, sicuramente più esteso e più noto, del 13 gennaio del 1915.

L’impianto urbanistico di Magliano, ai tempi in cui venne realizzata questa foto, è ancora intatto. Ci sono numerosi edifici che oggi, purtroppo, non esistono più. In primo piano, la suggestiva presenza di un uomo con un calesse. Poco oltre, sullo sfondo, si può notare la presenza di due figure femminili con il caratteristico “gonnellone” d’ordinanza e il fazzoletto sul capo.

La fotografia del 1902 riporta, scritti a mano, i saluti di Angelina Morgante, colei che, evidentemente, doveva aver spedito la cartolina. E chissà che a Magliano de’ Marsi, oggi, non ci sia qualcuno che possa ricordare la donna che ha firmato questo piccolo e prezioso documento storico del paese marsicano.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Redazione contenuti

Casa Funeraria Rossi

Redazione contenuti

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi