Storie di Diritti e di Democrazia. La Corte Costituzionale nella società. Al Liceo Statale Benedetto Croce – Avezzano il Prof. Giuliano Amato e la Dott.ssa Donatella Stasio incontrano gli studenti del triennio

Avezzano – Una giornata importante per il Liceo Benedetto Croce che oggi ha avuto l’onore di ospitare il Prof. Giuliano Amato e la giornalista Donatella Stasio, co-autori del libro “Storie di Diritti e di Democrazia. La Corte Costituzionale nella società”.
Nell’Aula Magna gli studenti del Liceo Economico Sociale (classi 3A,4A,5A,4D,5D), del Liceo delle Scienze Umane (classe 5B) e del Liceo Linguistico (classi 5E,5M) hanno incontrato il Prof. Giuliano Amato e la Dott.ssa Donatella Stasio che hanno presentato questa importante opera a due voci il cui intento è di far conoscere ai giovani l’importante ruolo della Corte Costituzionale, custode, interprete, garante e termometro sociale dell’applicazione dei princìpi della Costituzione.

L’evento si inserisce nel Programma di Educazione per le Scienze Economiche e Sociali (PESES), promosso dall’Università Cattolica di Milano e diretto dal Prof. Carlo Cottarelli.

Ad aprire i lavori la Dirigente Scolastica Prof.ssa Valentina Cannizzaro, che, con emozione, ha ringraziato gli illustri relatori per la loro preziosa presenza e per il loro contributo fondamentale di educazione alla cittadinanza attiva nell’ambito del progetto d’istituto “Percorsi di legalità”.

A seguire i saluti istituzionali del Sindaco della Città di Avezzano dott. Giovanni Di Pangrazio a nome dell’Amministrazione Comunale e di tutta la Cittadinanza. Presenti il Vicesindaco dott. Domenico Di Bernardino, l’Assessore alla Sicurezza Avv. Cinzia Basilico e il Consigliere Comune Avv. Alfredo Chiantini.

Promotrice dell’evento la docente di Diritto ed Economia del Liceo Benedetto Croce, la Prof.ssa Daniela Clementi.
Il Prof. Salvatore Braghini, avvocato e docente di Religione, nel ruolo di moderatore, ha coordinato i lavori.

Tanti i temi attuali toccati che hanno stimolato profonde riflessioni nei ragazzi e reso vivo e interessante il dibattito: i diritti civili, la giustizia, il rispetto della dignità di ogni individuo, il matrimonio omosessuale, il “limbo” degli embrioni congelati e non utilizzati, il suicidio assistito e l’eutanasia, la legittimità dell’obbligo vaccinale.

Un”Aula Magna gremita di 170 alunni attenti e partecipi con interventi pertinenti e di spessore, guidati e preparati dai docenti.

A conclusione dell’evento, il Prof. Giuliano Amato e la giornalista Donatella Stasio hanno donato alla Comunità Scolastica del Liceo Benedetto Croce il libro “Storie di Diritti e di Costituzione. La Corte Costituzionale nella società”, scrivendo una personale dedica agli studenti con l’augurio di un futuro migliore in cui i diritti fondamentali di ogni individuo siano sempre rispettati e con la speranza di non cadere in pericolose regressioni democratiche.

Grazie al Prof. Giuliano Amato e alla Dott.ssa Donatella Stasio per il loro intervento.
Un sentito ringraziamento alla Dirigente Scolastica Prof.ssa Valentina Cannizzaro per la sua presenza e per aver fortemente sostenuto l’iniziativa.
Un ringraziamento speciale alla promotrice dell’evento Prof.ssa Daniela Clementi e al Prof. Salvatore Braghini per la collaborazione.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Michele Piccone

Casa Funeraria Rossi

Antonio Incarnati

Casa Funeraria Rossi

Michele Piccone

Casa Funeraria Rossi

Antonio Incarnati

Casa Funeraria Rossi

Americo Di Leonardo

Casa Funeraria Rossi

Primio Di Cioccio

Redazione contenuti