Strada dei Parchi rassicura: “Non ci sarà alcun aumento fino al 2032”

Possibili disagi ai caselli delle autostrade A24 e A25 durante lo sciopero del 29 Novembre

Strada dei Parchi rassicura gli automobilisti: “Non ci saranno aumenti dei pedaggi fino alla scadenza della concessione, prevista per il 2032. La società ha inoltre annunciato un significativo incremento dei fondi destinati alla manutenzione ordinaria, con oltre 40 milioni di euro all’anno stanziati per interventi mirati.

L’obiettivo è potenziare la sicurezza di questa importante arteria di montagna, che attraversa un territorio particolarmente fragile dal punto di vista sismico. Gli interventi contribuiranno a rendere più sicuro il transito, garantendo maggiore tranquillità a chi percorre quotidianamente queste strade”

Come si calcola il pedaggio

Il pedaggio autostradale è l’importo che il viaggiatore è tenuto a pagare per l’uso dell’autostrada.
Le tariffe di Strada dei Parchi non hanno registrato aumenti dal 2017 e rimarranno bloccate a tali valori fino al 2032.

Il pedaggio è commisurato ai chilometri percorsi, al tipo di veicolo utilizzato e alle caratteristiche dell’infrastruttura (autostrada di pianura o montagna). Per calcolare il pedaggio autostradale è necessario moltiplicare la tariffa unitaria a chilometro di competenza di Strada dei Parchi, maggiorata dell’importo di competenza di ANAS (di cui alla legge 102/2009) per i Km percorsi. All’importo ottenuto va aggiunto il 22% di Iva e applicato un arrotondamento, per eccesso o difetto, ai 10 centesimi di euro.

In alternativa accedere al nostro servizio Calcola il pedaggio.

Come si paga

Come si paga

Il pedaggio può essere erogato attraverso 3 modalità di pagamento (con operatore, self service, dinamico):

  1. In contanti su porte manuali o attraverso le casse automatiche. Per il pagamento in contanti del pedaggio sono accettate anche le principali divise straniere: Corona Norvegese, Corona Svedese, Dollaro U.S.A., Franco Svizzero, Lira sterlina, Dollaro Canadese, Corona Danese. L’eventuale resto viene corrisposto in euro;
  2. Con dispositivi di Telepedaggio, in modalità dinamica, self service/operatore/dinamico, che permette il regolare scorrimento del traffico senza fermata sia in entrata che in uscita;
  3. Le Viacard a Scalare e di C/C utilizzabili in tutte le porte a eccezione delle porte Telepedaggio dedicate;
  4. Le Carte di Credito e di Debito convenzionate (Visa, Eurocard/Mastercard/ Aura, American Express, Diners) il Bancomat (Fastpay) utilizzabili in tutte le porte a eccezione delle porte Telepedaggio dedicate.

Di seguito un elenco completo dei cartelli relativi alle diverse modalità di pagamento installati presso tutti i caselli della Rete.

Fonte: Starda dei Parchi

Leggi anche

Necrologi Marsica

Angela Leonio

Casa Funeraria Rossi

Maria Luzzi

Casa Funeraria Rossi

Angela Leonio

Casa Funeraria Rossi

Maria Luzzi

Casa Funeraria Rossi

Giuseppa Ferrarelli

Casa Funeraria Rossi

Marisa Coccia

Casa Funeraria Rossi