Avezzano – Domenica scorsa al Santuario Maria Ss. di Pietraquaria in Avezzano, si è svolta la proiezione del documentario storico “La Battaglia di Tagliacozzo”.
L’autore del video Raffaello Di Domenico “nella duplice veste di Presidente del Comitato feste Maria Ss. di Pietraquaria e di autore del documentario storico “La Battaglia di Tagliacozzo”, proiettato presso il santuario di Pietraquaria domenica 26 agosto, esprimo un vivo ringraziamento agli spettatori che in quantità straordinaria sono saliti sul Salviano per assistere alla prima del documentario.
Dedicato allo scontro dei Piani Palentini avvenuto tra Corradino di Svevia e Carlo d’Angiò del 1268, l’audiovisivo è la cronaca esatta degli eventi, ricostruita dalle fonti storiche, coadiuvata da foto, stampe d’epoca e video girati nei luoghi della battaglia. La chiesa era stracolma ed il pubblico, nonostante la gran parte abbia assistito alla proiezione in piedi, ha seguito con attenzione il documentario.
La massiccia affluenza di domenica 26 agosto è il sintomo evidente della sete di conoscenza storica che gli abitanti dei comuni della Marsica hanno verso il loro territorio.
Quando il passato viene illustrato con impegno professionale, fedeltà storica e finalità divulgative, la risposta è eccezionale. Questo gratifica e riconosce l’interesse verso il mio lavoro di diffusione storica, spingendomi a fare di più.
Desidero ringraziare poi gli amministratori che, in rappresentanza delle rispettive amministrazioni comunali interessate territorialmente dalla Battaglia di Tagliacozzo, sono intervenuti e per le belle parole espresse verso l’iniziativa di questo Comitato: il Vice Sindaco di Avezzano Lino Cipollone, il Sindaco di Capistrello Francesco Ciciotti, il Sindaco di Massa d’Albe Nazzareno Lucci, il Sindaco di Tagliacozzo Vincenzo Giovagnorio”.