Avezzano – Un’altra bellissima esperienza per i “vitruviani” nostrani. Le classi 2 C, 2 D e 2E dell’Istituto avezzanese, dal 28 novembre al 5 dicembre, sono state coinvolte in un progetto di scambio culturale con gli allievi della Sc Hanse Skole di Odense, in Danimarca, ed hanno potuto così prendere parte a numerose attività organizzate dalla scuola danese. Il progetto vede coinvolto il Vitruvio ormai da un decennio e si rinnova ogni anno con grande entusiasmo da parte di docenti e alunni.
Accompagnati dal dirigente scolastico, professor Francesco Gizzi, e dai professori Arnaldo Mariani e Valeria Fusco, gli allievi hanno preso parte a laboratori creativi ispirati ai dipinti del pittore danese Kristian Zhartmann, fondatore della scuola di artisti che operò attivamente a Civita d’Antino sul finire del XIX secolo ed hanno potuto ascoltare interessanti lezioni sulla lingua e sulla cultura danese.
Un’opportunità molto importante per la crescita umana e culturale dei ragazzi che hanno avuto modo di conoscere stili di vita ed abitudini di un altro popolo e apprezzarne le loro peculiarità. Calorosa l’accoglienza da parte delle famiglie danesi, che li hanno immediatamente fatti sentire a casa, lasciandoli immergere nella “hygge” tipica atmosfera natalizia danese, facendo assaggiare piatti tipici durante una deliziosa cena di Natale.
Ottima esperienza per gli studenti: nuovi amici ed un rinnovato entusiasmo per la scuola che li ha coinvolti in questo progetto. L’iniziativa è stata molto apprezzata anche dai genitori dei ragazzi coinvolti nel progetto. Non resta che aspettare a marzo l’arrivo dei colleghi danesi per nuove esperienze insieme.