Avezzano – Il 25 Novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, gli studenti delle scuole marsicane scenderanno in piazza. L’iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla grave e persistente piaga della violenza sulle donne, un tema di fondamentale importanza in una società che deve ancora fare molta strada per garantire parità e sicurezza a tutte le sue cittadine.
La manifestazione prenderà il via da piazzale Matteotti, per poi percorrere via Garibaldi e via Corradini, fino a raggiungere piazza Risorgimento, dove gli studenti si fermeranno per i saluti istituzionali e le riflessioni finali.
L’evento, che vedrà il coinvolgimento degli studenti di tutte le scuole marsicane, rappresenta un’occasione di unione e mobilitazione per tutti coloro che vogliono dire no alla violenza di genere e promuovere una cultura del rispetto e dell’uguaglianza.
Bisogna sottolineare l’importanza della partecipazione attiva di tutta la comunità, e in particolare dei giovani, affinché si possa contribuire concretamente a diffondere un messaggio di speranza e cambiamento.
Ai partecipanti viene chiesto di portare:
1. Striscioni e cartelloni con messaggi chiari ed incisivi
2. Fiori come simbolo di rispetto per le vittime di violenza
3. Simboli come magliette rosse, rossetto rosso, scarpe rosse che rappresentano la lotta contro la violenza sulle donne
4. Braccialetti o nastri rossi che simboleggiano il sostegno alla causa
5. Strumenti musicali se sapete suonare sarà bello cantare qualcosa tutti assieme.
“Portate con voi anche sorrisi e tanta determinazione per disarmare il patriarcato. Ogni piccolo gesto può contribuire a creare consapevolezza e a combattere contro questo problema che affligge purtroppo tantissime donne ogni anno“, spiegano gli organizzatori.