Studiosi dell’Università Libre de Bruxelles e dei Musei reali d’Arte e di Storia in visita all’Aia dei Musei

Una squadra dell’Università Libre de Bruxelles  e dei Musei reali d’Arte e di Storia ha visitato ieri l’Aia dei Musei.
 Gli studiosi, accompagnati dal Prof. Cesare Letta e dalla Prof.ssa Cecile Evers, si sono, in particolare , soffermati nella  sezione del Lapidario ( curata dallo stesso prof Letta e dalla dott.ssa Ceccaroni), ma hanno apprezzato molto la sezione del prosciugamento del Fucino che ha destato loro meraviglia e curiosità.

Gli archeologi dell’Università di Bruxelles e di Lovanio, diretti dalla prof.ssa Cecile Evers, sono  presenti sul sito di Alba Fucens dal 2007, l’anno successivo alla Mostra “ Poco Grano Molti Frutti” , allestita nel Museo del Cinquantenario della Capitale belga e sono alla decima campagna di scavo nel sito albense.

La loro presenza, sempre importante,  ha portato Alba al livello di attenzione nazionale e internazionale che merita e le ricerche continue ricordano il periodo appassionato dei primi scavi condotti dai belgi .
In questo mese sono ad Alba per studiare i materiali scavati in precedenza, materiali preziosissimi per la comunità scientifica internazionale e per questo hanno anche l’aiuto, oltre che del prof. Letta, anche dello studioso australiano dr. Patrick Tansey.

Alba ,quindi, posta al centro dell’interessi degli studiosi con la sua bellezza e la sua storia!!

Leggi anche

Necrologi Marsica

Liliana Baldassarre

Casa Funeraria Rossi

Giovanna Murzilli

Casa Funeraria Rossi

Liliana Baldassarre

Casa Funeraria Rossi

Giovanna Murzilli

Casa Funeraria Rossi

Fernando Della Rocca

Casa Funeraria Rossi

Maria Palozzi

Casa Funeraria Rossi