Una squadra dell’Università Libre de Bruxelles e dei Musei reali d’Arte e di Storia ha visitato ieri l’Aia dei Musei.
Gli studiosi, accompagnati dal Prof. Cesare Letta e dalla Prof.ssa Cecile Evers, si sono, in particolare , soffermati nella sezione del Lapidario ( curata dallo stesso prof Letta e dalla dott.ssa Ceccaroni), ma hanno apprezzato molto la sezione del prosciugamento del Fucino che ha destato loro meraviglia e curiosità.
Gli archeologi dell’Università di Bruxelles e di Lovanio, diretti dalla prof.ssa Cecile Evers, sono presenti sul sito di Alba Fucens dal 2007, l’anno successivo alla Mostra “ Poco Grano Molti Frutti” , allestita nel Museo del Cinquantenario della Capitale belga e sono alla decima campagna di scavo nel sito albense.
La loro presenza, sempre importante, ha portato Alba al livello di attenzione nazionale e internazionale che merita e le ricerche continue ricordano il periodo appassionato dei primi scavi condotti dai belgi .
In questo mese sono ad Alba per studiare i materiali scavati in precedenza, materiali preziosissimi per la comunità scientifica internazionale e per questo hanno anche l’aiuto, oltre che del prof. Letta, anche dello studioso australiano dr. Patrick Tansey.
Alba ,quindi, posta al centro dell’interessi degli studiosi con la sua bellezza e la sua storia!!