Martedi alle ore 20:00 su Rete8, subito dopo il telegiornale, il programma Kimera presentato da Raffaele Bisegna, tratterà il caso della scomparsa di Giorgio Lanciotti sul Gran Sasso.
Momento topico della trasmissione sarà l’intervista al soccorritore cinofilo Stefano De Felice, che ci illustrerà come un cane da soccorso e ricerca viene preparato ed addestrato per trovare persone scomparse in montagna. Ospiti della puntata il direttore de ‘ilCapoluogo.it’ David Filieri, che fornirà il suo punto di vista sulla vicenda. In studio anche la giornalistica Veronica Ruggiero.
Giorgio Lanciotti, 35 anni, è scomparso il 22 settembre 2024 durante un’escursione sul Gran Sasso, in Abruzzo. Appassionato di montagna, Lanciotti aveva raggiunto il rifugio Franchetti e, dopo un veloce pranzo, aveva deciso di proseguire – sempre da solo – verso la cima. Ma non è più tornato. Le ricerche sono iniziate subito dopo la denuncia di scomparsa da parte dei familiari e hanno coinvolto il Soccorso Alpino, vigili del fuoco, unità cinofile e persino droni, ma senza esito. Dopo circa 3 settimane le ricerche sono state ufficialmente sospese.
Le condizioni meteo avverse e il terreno impervio hanno certamente complicato le operazioni anche se, malgrado questo, le autorità hanno fatto davvero tutto il possibile per trovare anche una piccola traccia di Giorgio Lanciotti.
Lo domanda, in ogni caso, resta d’obbligo: come è possibile che una persona scompaia nel nulla in questo modo?
Kimera sarà visibile sul canale 10 del digitale terrestre e in streaming sul sito ufficiale di Rete 8.