Questa sera martedì 3 dicembre alle ore 20:00 su Rete8, il programma settimanale Kimera presentato dal marsicano Raffaele Bisegna, tratterà il problema della carenza di acqua che da questa estate attanaglia molti comuni abruzzesi.
Saranno ospiti della trasmissione il Direttore de Ilpescara.it e chietitoday.it Dott. Loris Zamparelli ed il Prof. Dino Zardi dell’università di Trento ed eminente esperto di cambiamenti climatici e siccità. In studio anche la giornalista ed autrice Veronica Ruggiero e la responsabile del coordinamento Roberta Sestito.
In tutte le 4 province Abruzzesi si sta verificando una grave carenza d’acqua che sta mettendo in difficoltà molte famiglie, aziende agricole e attività commerciali. Le cause principali sono la scarsità di precipitazioni negli ultimi mesi e l’abbassamento del livello delle falde acquifere. Questo problema è aggravato dall’aumento della domanda durante i periodi estivi e dalla vetustà delle infrastrutture idriche, che spesso presentano perdite significative. Le autorità locali stanno cercando soluzioni, come razionamenti temporanei e interventi di manutenzione, ma la situazione richiede un’attenzione urgente.
Kimera sarà visibile sul canale 10 del digitale terrestre e in streaming sul sito www.rete8.it