Tagliacozzo – Questa mattina, dalle 8 alle 13, Villa San Sebastiano è stata al centro della Giornata Ecologica, un evento dedicato alla cura e alla pulizia dell’ambiente, organizzato dall’Associazione Culturale ‘Gli Amici’ e dalla “Proloco”, con il supporto del Comune di Tagliacozzo e la collaborazione dell’Azienda Segen Spa..
Con lo slogan “Prendiamoci cura della natura, liberando insieme il nostro bellissimo territorio dai rifiuti!”, le associazioni no profit hanno dato vita a una giornata che ha visto la partecipazione entusiasta di grandi e piccoli, con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini alla salvaguardia del territorio.
I veri protagonisti dell’iniziativa sono stati i bambini, che insieme agli adulti, armati di t-shirt, cappellini, sacchi e guanti forniti da Segen, si sono impegnati nella raccolta dei rifiuti in vari punti strategici del paese. I rifiuti raccolti sono stati poi trasportati al centro di raccolta di Tagliacozzo, dove sono stati differenziati secondo le diverse tipologie.
Un momento particolarmente significativo è stato immortalato in una foto che ritrae Bruno, il partecipante più anziano, mentre condivide la sua esperienza con il giovane Diego, insegnandogli l’importanza di prendersi cura dell’ambiente.
La giornata si è conclusa in festa con una ricca colazione a base di porchetta, pizza, salumi e bevande, offerta dalle associazioni e consumata in compagnia nel suggestivo Parco della Lavandaia. Una giornata di condivisione e rispetto per la natura che ha lasciato un segno positivo in tutta la comunità.