Celano – La manifestazione si è svolta presso la Chiesa della Madonna delle Grazie a Celano, proprio in quella struttura che conserva ancora tracce del passaggio dei Cavalieri Templari nella città abruzzese.
Un minuzioso lavoro di ricerca quello dell’autore, per portare a galla particolari spesso sottovalutati da chi ci ha preceduto e che riconducono ad una visione storico-culturale completa ed ancora più accurata del nostro territorio.
Sociali non si è fermato davanti alle verità scritte da chi ‘non c’era in quel periodo’, come ha sottolineato l’antropologa Manuela Ciaccia, intervenuta alla presentazione, la quale ha illustrato in maniera singolare ed esaustiva l’opera, curandone eccellentemente la prefazione. L’autore del libro, infatti, è andato oltre la storia raccontata da chi ha percorso questo cammino nei secoli precedenti, spinto da dubbi, incertezze, domande in cerca di risposte arrivate proprio scannerizzando e studiando capillarmente i testi degli autori del passato.
L’evento è stato condotto da Alina Di Mattia. Oggi, il secondo appuntamento alle ore 16.45 e visita guidata alla chiesa.