Celano – Dalla Terra al cielo e ritorno è il titolo del Concerto-Performance organizzato dall’Associazione culturale-musicale Antecedente X e patrocinato dal Comune di Celano, dalla Fondazione Carispaq in collaborazione con la Direzione regionale Musei Abruzzo e del Castello Piccolomini.
Lo spettacolo è stato un omaggio al nostro Sommo Poeta Dante Alighieri a ridosso del 700° anniversario della sua morte, ma nel contempo anche una riflessione, un approfondimento su temi meno conosciuti inerenti il rapporto poesia-musica-spiritualità. Gli artisti hanno scelto per il pubblico, secondo la loro sensibilità e come l’ispirazione dantesca li ha guidati, brani di straordinaria attinenza con le tre cantiche, disegnando dei quadri intensi con interventi differenziati di apporti attoriali, canori e di commento. Così i lamenti di dolore e gli accenti d’ira dell’Inferno lasceranno gradualmente spazio ad una sofferenza più struggente che profuma già di redenzione, per farci immergere, infine, nel regno dell’armonia perfetta del Paradiso.
IL pubblico è rimasto estasiato dalle voci vibranti di Giovanni D’Ignazio e Nadia Conte, dal canto elegante e fascinoso del soprano Claudia Gabriella Fatato, dalla pacatezza atemporale del coro gregoriano Laeti Cantores diretto dal M° Piero Buzzelli.




