Avezzano – Grande successo di partecipazione per il convegno che si è tenuto il 31 ottobre 2024 presso il Teatro Don Orione di Avezzano “Edilizia 360” organizzato dalla CNA di Avezzano. Dopo la presentazione dell’evento da parte dell’Ingegnere Berardino Pierleoni che ha dato il benvenuto a tutti i partecipanti e ringraziato le varie autorità ed i relatori presenti. CNA, ha proseguito il dott. Pierleoni, quest’anno ha investito molto sul territorio cambiando anche l’organigramma aziendale, affidando ad Alessandra Cambise, una nuova e giovane risorsa, il Coordinamento della sede territoriale di Avezzano, proprio a lei è toccato il compito di moderare la giornata.
Prima di entrare nel vivo della manifestazione, il Presidente di CNA Avezzano nonché padrone di casa Francesco D’Amore ha portato il suo saluto ringraziando oltre ad Alessandra per il coordinamento, soprattutto i 3 ideatori del convegno Berardino Pierleoni, Carlo Muti ed Ivan Antonini per aver organizzato ed ideato questa giornata.
Il convegno patrocinato dalla Regione Abruzzo, dalla Provincia di L’Aquila e dal Comune di Avezzano è iniziato con i saluti del Sindaco Giovanni Di Pangrazio e con l’intervento del Presidente della Commissione Attività Produttive della città il dott. Carmine Silvagni. La giornata era compartecipata anche dal Collegio dei Geometri, l’Ordine degli Architetti e l’Ordine degli Ingegneri ed in rappresentanza di tutti ha portato i saluti il VicePresidente dott. Fabio Colabianchi.
L’evento è entrato nel vivo con il primo relatore il dott. Silvio Calice Direttore di CNA Avezzano, che ha illustrato come la territoriale della città ma anche la Regionale è vicina con un’importante novità, nei prossimi mesi sarà attivo l’ufficio di EDILCASSA Abruzzo, oltre anche agli innumerevoli e soprattutto nuovi servizi per l’Edilizia, messi a disposizione non solo per le aziende ma anche per i liberi professionisti.
Tra i vari servizi ed i relatori presenti la Cambise ha passato la parola al dott. Massimo Passalacqua direttore di Edilformas Abruzzo che ha illustrato i nuovi corsi “gratuiti per gli associati” ed obbligatori per gli attori del servizio edile.
E’ stato affrontato il tanto atteso argomento della nuova Patente a Crediti e l’Avvocato Massimo Orlando di CNA Abruzzo ha finalmente risposto a tante domande che negli ultimi giorni gli associati hanno rivolto a CNA e proprio in quest’occasione la territoriale di Avezzano ha messo a disposizione gratuitamente per tutti un Manuale in formato elettronico.
La dottoressa Capulli Sabrina consigliere del Consorzio di EDILCOOP Abruzzo ed il presidente Carlo Muti hanno introdotto l’argomento delle partecipazioni ad appalti sia pubblici che privati. Proprio per questo il consorzio al suo interno ha un ufficio dedicato che aiuta alla partecipazione ed aggiudicazione di questi grandi lavori ed il dott. Marco Terrei di CNA Abruzzo ha poi spiegato in dettaglio il nuovo codice appalti.
L’accesso al credito è sempre fondamentale e proprio per questo UNI.CO. con il suo direttore Paolo Mariani ha illustrato le varie proposte.
Ultimo argomento, non per ordine d’importanza ma per scaletta, è stata la sostenibilità e la relatrice di ciò è stata l’ingegnere Mara Laglia presidente di ITS Abruzzo Green Academy che ha introdotto la figura del Energy Manager, uno dei tanti corsi di formazione presenti in quest’accademia. Proprio nella nostra città di Avezzano è presente questa importante figura con il dott. Alessandro Lombardi che ha illustrato i vari Bonus e Crediti introdotti ed accessibili a tutti.
Per i saluti finali Alessandra Cambise ha richiamato vicino a se l’ingegner Pierleoni che ha ringraziato tutti i partecipanti e dato appuntamento ai prossimi eventi.