Abruzzo – Per la nostra Regione la nascita di 23 tartarughe marine è un evento piuttosto raro. Lo sanno bene le Guide e i volontari della Riserva del Borsacchio a Roseto degli Abruzzi che, la scorsa notte, hanno assistito alla schiusa delle uova deposte tra il 17 e il 18 Luglio scorso proprio sulla spiaggia della riserva marina abruzzese.
Negli ultimi dieci anni, come ha spiegato Marco Borgatti, Presidente delle Guide del Borsacchio, sono stati individuati sulla costa abruzzese solo tre nidi di Caretta Caretta. Dal momento in cui si era capito che c’era un nido di tartaruga marina, molti operatori e molti volontari della riserva si sono avvicendati con impegno e dedizione per proteggere l’area che custodiva le uova.
Poi, finalmente, la soddisfazione di vedere tanti sforzi premiati dalla nascita di 23 piccole tartarughe marine che, come natura vuole, dopo essere uscite dal loro guscio, si sono dirette immediatamente verso il mare. Il luogo in cui si trova il nido rimarrà presidiato ancora per qualche tempo perché potrebbero verificarsi nuove nascite come è stato notato solo un’ora fa.