Abruzzo – L’intervento fornisce un sostegno per la realizzazione di investimenti volti a sostenere lo sviluppo socioeconomico delle aree rurali attraverso il rafforzamento dei servizi di base per la popolazione delle aree rurali e il mantenimento della biodiversità e la tutela delle attività tradizionali e dell’architettura rurale e degli spazi aperti di pertinenza, al fine di migliorare la qualità della vita e il benessere della collettività, la situazione occupazionale e reddituale nelle zone rurali, contrastando lo spopolamento delle aree marginali.
È prevista la concessione del sostegno per le seguenti attività:
- investimenti finalizzati all’introduzione, al miglioramento o all’espansione di servizi di base a livello locale per la popolazione rurale, compresi i servizi socio-sanitario, le attività culturali e ricreative e le relative infrastrutture;
- valorizzazione del patrimonio insediativo ed antropico rurale attraverso il recupero di complessi, edifici ed elementi architettonici significativi e di pregio oltre che del patrimonio architettonico minore caratterizzante il paesaggio rurale.
Il sostegno concesso rientra nell’ambito di applicazione del Regolamento (UE) n. 2023/2831 della Commissione del 13 dicembre 2023 relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del trattato sul funzionamento dell’Unione europea agli aiuti «de minimis».
I soggetti richiedenti e potenziali beneficiari per l’attuazione delle azioni finanziabili dal presente Avviso sono quelli rientranti in almeno una delle seguenti categorie:
- Enti pubblici territoriali e soggetti di diritto pubblico, in forma singola o associata;
- Fondazioni e associazioni non a scopo di lucro;
- Partenariati tra soggetti pubblici e privati;
- Soggetti privati che non esercitano attività agricola;
- Cooperative sociali.
I soggetti beneficiari devono avere sede legale o unità operativa sul territorio regionale al momento della liquidazione del contributo.
Le funzionalità SIAN, ai fini della presentazione delle domande di sostegno, sono disponibili dal giorno 6 novembre 2024 e fino giorno 3 febbraio 2025. Le domande possono essere presentate esclusivamente fra la data di apertura e quella di chiusura del bando.
Fonte: Regione Abruzzo