Tagliacozzo – Grande entusiasmo a Tagliacozzo per la celebrazione dei 20 anni di eTwinning, la più grande community europea dedicata alla collaborazione tra scuole. Un evento che ha visto la partecipazione del sindaco, Vincenzo Giovagnorio, della dirigente scolastica, Prof.ssa Maria Elena Rotilio, degli insegnanti, tra cui la Prof.ssa Rosa Gaeta, e degli studenti delle classi 1A e 2A della scuola secondaria di primo grado. Presenti anche una rappresentanza degli studenti dell’Istituto Tecnico Economico per il Turismo “A. Argoli” e il Presidente del Consiglio Comunale, Anna Mastroddi.
Un ringraziamento speciale è stato rivolto dal primo cittadino alla Prof.ssa Mary Nacca, docente e ambasciatrice eTwinning, per il prezioso lavoro di coordinamento e rappresentanza svolto in questi anni, contribuendo alla crescita degli alunni e al consolidamento di importanti collaborazioni con colleghi di tutta Europa.
Nata nel 2005 su iniziativa della Commissione Europea, eTwinning è oggi una delle principali azioni del Programma Erasmus+ 2021-2027. Attraverso una piattaforma informatica sicura e intuitiva, gli insegnanti di tutta Europa possono incontrarsi, scambiare idee e sviluppare progetti didattici innovativi.
Questa iniziativa rappresenta un’importante occasione per aprire le scuole a una didattica basata sulla progettualità, la condivisione e la multiculturalità, offrendo agli studenti esperienze educative internazionali e agli insegnanti opportunità di formazione e riconoscimento a livello europeo.
Ad oggi, più di 1 milione di insegnanti si sono iscritti alla community eTwinning, di cui oltre 116.000 in Italia, testimoniando il successo e l’importanza di questo strumento per l’educazione del futuro.
