Tagliacozzo dice addio ad Angelo Iacomini, presidente onorario e socio fondatore della Corale Luigi Venturini

Tagliacozzo dice addio ad Angelo Iacomini, presidente onorario e socio fondatore della Corale Luigi Venturini

Tagliacozzo – Tagliacozzo saluta con profonda commozione Angelo Iacomini, una figura straordinaria che ha segnato la storia della città. Venuto a mancare all’età di 90 anni, Angelino, come tutti lo hanno sempre chiamato, è stato presidente onorario e socio fondatore della Corale Luigi Venturini, un pilastro della cultura musicale e un punto di riferimento per tutta la comunità.

La sua vita è stata un esempio di dedizione, mitezza e generosità. Con il suo instancabile impegno per la cultura e il bene comune, Angelino ha lasciato un segno indelebile nei cuori di tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo.

Negli ultimi anni, insieme alla sua amata consorte Maria Antonietta, aveva trovato nuova ispirazione nell’adesione all’Ordine Francescano Secolare, di cui era stato anche Ministro, dimostrando ancora una volta la profondità dei suoi valori umani e spirituali.

Il sindaco Vincenzo Giovagnorio ha espresso il cordoglio dell’intera amministrazione comunale, ricordando Angelino come una persona cordiale e disponibile, il cui contributo alla città resterà vivo nella memoria collettiva. Un pensiero affettuoso va anche alla sua famiglia: ai figli Giampiero, Fabrizio e Michela, stimata funzionaria del Comune, e alla moglie Maria Antonietta, che gli è stata accanto con amore e dedizione.

Un messaggio di affetto è stato condiviso anche sul profilo social della Corale Luigi Venturini: “Oggi tutti noi della Corale “Luigi Venturini della Maestra Elisa Blasetti” ci uniamo al dolore della moglie Maria Antonietta e dei figli Giampiero, Fabrizio e Michela e di tutti i familiari per la perdita del caro Angelino“.

Angelino è stato tra i Soci Fondatori del coro “Venturini” e ne ha assunto la presidenza nel 1977, mantenendo tale incarico fino al 1990. Durante la sua presidenza, la Corale “Venturini” è entrata a far parte della Federazione Italiana Tradizioni Popolari, nella quale Angelino è stato eletto Consigliere Nazionale in rappresentanza dell’Abruzzo.

Grazie al suo profondo attaccamento al coro e alle sue indiscutibili doti personali, Angelino Iacomini ha lasciato un segno indelebile ideando, nel 1979, la Rassegna Internazionale del Folklore di Tagliacozzo, evento che ha organizzato per molte edizioni. In riconoscimento del suo contributo, lo scorso 27 luglio 2024, la Corale gli ha conferito una targa celebrativa.

Tagliacozzo perde non solo un cittadino esemplare ma anche un amico, un uomo che ha dedicato la sua esistenza alla crescita culturale e spirituale della comunità. La sua eredità continuerà a vivere attraverso le note della Corale Venturini e nei cuori di tutti coloro che lo hanno amato.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Ezio Di Vincenzo

Redazione contenuti

Carlo Di Biase

Redazione contenuti

Ezio Di Vincenzo

Redazione contenuti

Carlo Di Biase

Redazione contenuti

Paolo D’Alanno

Redazione contenuti

Ottorino Cipolloni

Casa Funeraria Rossi