Tagliacozzo, doppia mostra alle scuderie di Palazzo Ducale: un viaggio tra arte, storia e contemporaneità

Tagliacozzo – La città di Tagliacozzo si prepara ad accogliere un’importante doppia mostra che offrirà ai visitatori un affascinante viaggio tra la storia e l’arte contemporanea. Le Scuderie di Palazzo Ducale Orsini-Colonna saranno il palcoscenico di due esposizioni che celebrano la creatività e l’identità del territorio, con opere di artisti provenienti da tutta Italia.

“Terra e identità: storia di un luogo” è la mostra curata da Emanuele Moretti, che racconta la città di Tagliacozzo attraverso un’esplorazione visiva di pitture, disegni e fotografie. Le opere esposte, frutto di una ricerca profonda sulle radici storiche e culturali del luogo, saranno un’occasione per riflettere sul legame tra l’arte e il territorio. Gli artisti che prenderanno parte a questa esposizione sono Pierluigi Boschi, Maria Grazia Luzzi, Raffaele Castiglione Morelli, Vincenzo Corsi, Graziella Gagliardi, Marco Maiolini, Emanuele Nuccilli, Antonio Santariga, Gabriele Venturini, Maicol Venturini ed Eleonora Vigna.

Parallelamente, “Babilonia”, a cura di Spazio Hangar e Arianna Se, con i testi critici di Giulia Pontoriero, porterà in scena il mondo della sperimentazione artistica contemporanea. Gli artisti del gruppo Babele, alcuni dei quali già protagonisti della manifestazione Contemporanea-art di Tagliacozzo, esploreranno tematiche che spaziano dalla realtà alla fantasia, dall’individuale al collettivo, dando vita a opere che pongono interrogativi e stimolano riflessioni. Tra gli artisti in mostra troviamo Matteo Bagolin, Francesco Campese, Eleonora Cutini, Alessandro D’Aquila, Silva Iampietro, Guglielmo Mattei, Emanuele Moretti, Filippo Saccà, Elisa Selli, Marialuna Storti, Ricardo Venturi e Stefano Volpe.

Le due mostre offrono così una panoramica ricca e variegata dell’arte contemporanea, dall’approfondimento storico-artistico alla ricerca visiva più innovativa. L’inaugurazione si terrà sabato 19 aprile. Orari di apertura: dalle 11:30 alle 13:00 e dalle 16:30 alle 19:00. Ingresso libero. Sito web per maggiori informazioni: www.spaziohangar.net | www.contemporanea-art.it

Leggi anche

Necrologi Marsica

ELISABETTA RECINA

Redazione contenuti

Pierino De Michelis

Casa Funeraria Rossi

ELISABETTA RECINA

Redazione contenuti

Pierino De Michelis

Casa Funeraria Rossi

Irma Baldassarre

Casa Funeraria Rossi

Maria Di Natale

Redazione contenuti