Tagliacozzo si tinge di rosa: il 16 Maggio arriva il Giro d’Italia. Viabilità modificata e divieti temporanei

Tagliacozzo si tinge di rosa: il 16 Maggio arriva il Giro d'Italia. Viabilità modificata e divieti temporanei
Foto: Giro d'Italia

Tagliacozzo – La città di Tagliacozzo si prepara ad accogliere un evento di portata nazionale: l’arrivo della settima tappa del Giro d’Italia, la Castel di Sangro-Tagliacozzo, previsto per il prossimo 16 Maggio 2025.

Un appuntamento imperdibile per gli appassionati di ciclismo e un’occasione straordinaria per la città di mostrare la sua bellezza e ospitalità.

In vista di questo importante evento, il Comune di Tagliacozzo ha emanato un‘ordinanza per disciplinare la circolazione veicolare e garantire il regolare svolgimento della manifestazione in piena sicurezza.

Le modifiche alla viabilità interesseranno diverse zone del centro cittadino e della località di Marsia, sede dell’arrivo di tappa.

Le strade interessate dal percorso cittadino saranno: Via G. Marconi, Piazza Duca degli Abruzzi e Via Roma.

Per consentire l’allestimento delle aree dedicate all’Open Village, all’Area Arrivo, al Quartier Tappa, ai Parcheggi FornitoriSponsor e della Carovana, sono state individuate le seguenti zone, che subiranno divieti di transito e sosta con rimozione forzata, ad eccezione dei mezzi di soccorso e dei veicoli autorizzati, secondo le seguenti modalità temporali:

OPEN VILLAGE:

  • Piazza Duca degli Abruzzi (nel tratto compreso tra Via Nazario Sauro e Largo del Popolo e tra Largo del Popolo e Via G. Matteotti): divieto di transito e sosta con rimozione dalle ore 16:00 del 15 maggio alle ore 23:00 del 16 maggio, e comunque fino a cessata esigenza.

AREA ARRIVO (Marsia):

  • Via Marsia: divieto di transito e sosta con rimozione dalle ore 08:00 del 15 maggio alle ore 23:00 del 16 maggio, e comunque fino a cessata esigenza.
  • Via del Campo: divieto di transito e sosta con rimozione dalle ore 14:00 del 15 maggio alle ore 23:00 del 16 maggio, e comunque fino a cessata esigenza.
  • Via del Capriolo, Via Campitello, Via M. Milda, Piazzale delle Macchiole, Piazza Giacomo Rubino: divieto di transito e sosta con rimozione dalle ore 08:00 del 15 maggio alle ore 20:00 del 16 maggio, e comunque fino a cessata esigenza.

PARCHEGGIO FORNITORI E SPONSOR:

  • Viale Aldo Moro, Largo Domenico Panei: divieto di transito e sosta con rimozione il giorno 16 maggio dalle ore 06:00 alle ore 22:30, e comunque fino a cessata esigenza.

PARCHEGGIO CAROVANA:

  • Via della Torretta: divieto di transito e sosta con rimozione dalle ore 19:00 del 15 maggio alle ore 22:30 del 16 maggio, e comunque fino a cessata esigenza.

PERCORSO DI GARA (centro cittadino):

  • Via G. Marconi, Piazza Duca degli Abruzzi (nel tratto compreso tra l’intersezione con Via G. Marconi e l’intersezione con Via Roma), Via Roma:
    • Divieto di sosta con rimozione dalle ore 20:00 del 15 maggio alle ore 20:00 del 16 maggio, e comunque fino a cessata esigenza.
    • Divieto di transito il giorno 16 maggio dalle ore 14:00 alle ore 20:00, e comunque fino a cessata esigenza.

QUARTIER TAPPA:

  • Via G. Matteotti, Via Corrado D’Alessandro, Via S. Cosma fino alla Chiesa di SS. Cosma e Damiano: divieto di sosta con rimozione il giorno 16 maggio dalle ore 07:00 alle ore 22:00, e comunque fino a cessata esigenza.

Il Comune di Tagliacozzo provvederà all’installazione della segnaletica stradale indicante i divieti 48 ore prima dell’entrata in vigore dell’ordinanza.

Si raccomanda ai cittadini e ai visitatori di prestare la massima attenzione alla segnaletica e di collaborare per garantire il successo di questo grande evento sportivo.

Il mancato rispetto delle disposizioni comporterà l’applicazione delle sanzioni previste dal Codice della Strada.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Maria Concetta Sangiacomo

Casa Funeraria Rossi

Giovannina Santomaggio

Redazione contenuti

Maria Concetta Sangiacomo

Casa Funeraria Rossi

Giovannina Santomaggio

Redazione contenuti

Paola Gianna Carfagno

Casa Funeraria Rossi

Orante Martellone

Redazione contenuti