Tagliacozzo – La città di Tagliacozzo si prepara ad accogliere un evento di portata nazionale: l’arrivo della settima tappa del Giro d’Italia, la Castel di Sangro-Tagliacozzo, previsto per il prossimo 16 Maggio 2025.
Un appuntamento imperdibile per gli appassionati di ciclismo e un’occasione straordinaria per la città di mostrare la sua bellezza e ospitalità.
In vista di questo importante evento, il Comune di Tagliacozzo ha emanato un‘ordinanza per disciplinare la circolazione veicolare e garantire il regolare svolgimento della manifestazione in piena sicurezza.
Le modifiche alla viabilità interesseranno diverse zone del centro cittadino e della località di Marsia, sede dell’arrivo di tappa.
Le strade interessate dal percorso cittadino saranno: Via G. Marconi, Piazza Duca degli Abruzzi e Via Roma.
Per consentire l’allestimento delle aree dedicate all’Open Village, all’Area Arrivo, al Quartier Tappa, ai Parcheggi Fornitori, Sponsor e della Carovana, sono state individuate le seguenti zone, che subiranno divieti di transito e sosta con rimozione forzata, ad eccezione dei mezzi di soccorso e dei veicoli autorizzati, secondo le seguenti modalità temporali:
OPEN VILLAGE:
- Piazza Duca degli Abruzzi (nel tratto compreso tra Via Nazario Sauro e Largo del Popolo e tra Largo del Popolo e Via G. Matteotti): divieto di transito e sosta con rimozione dalle ore 16:00 del 15 maggio alle ore 23:00 del 16 maggio, e comunque fino a cessata esigenza.
AREA ARRIVO (Marsia):
- Via Marsia: divieto di transito e sosta con rimozione dalle ore 08:00 del 15 maggio alle ore 23:00 del 16 maggio, e comunque fino a cessata esigenza.
- Via del Campo: divieto di transito e sosta con rimozione dalle ore 14:00 del 15 maggio alle ore 23:00 del 16 maggio, e comunque fino a cessata esigenza.
- Via del Capriolo, Via Campitello, Via M. Milda, Piazzale delle Macchiole, Piazza Giacomo Rubino: divieto di transito e sosta con rimozione dalle ore 08:00 del 15 maggio alle ore 20:00 del 16 maggio, e comunque fino a cessata esigenza.
PARCHEGGIO FORNITORI E SPONSOR:
- Viale Aldo Moro, Largo Domenico Panei: divieto di transito e sosta con rimozione il giorno 16 maggio dalle ore 06:00 alle ore 22:30, e comunque fino a cessata esigenza.
PARCHEGGIO CAROVANA:
- Via della Torretta: divieto di transito e sosta con rimozione dalle ore 19:00 del 15 maggio alle ore 22:30 del 16 maggio, e comunque fino a cessata esigenza.
PERCORSO DI GARA (centro cittadino):
- Via G. Marconi, Piazza Duca degli Abruzzi (nel tratto compreso tra l’intersezione con Via G. Marconi e l’intersezione con Via Roma), Via Roma:
- Divieto di sosta con rimozione dalle ore 20:00 del 15 maggio alle ore 20:00 del 16 maggio, e comunque fino a cessata esigenza.
- Divieto di transito il giorno 16 maggio dalle ore 14:00 alle ore 20:00, e comunque fino a cessata esigenza.
QUARTIER TAPPA:
- Via G. Matteotti, Via Corrado D’Alessandro, Via S. Cosma fino alla Chiesa di SS. Cosma e Damiano: divieto di sosta con rimozione il giorno 16 maggio dalle ore 07:00 alle ore 22:00, e comunque fino a cessata esigenza.
Il Comune di Tagliacozzo provvederà all’installazione della segnaletica stradale indicante i divieti 48 ore prima dell’entrata in vigore dell’ordinanza.
Si raccomanda ai cittadini e ai visitatori di prestare la massima attenzione alla segnaletica e di collaborare per garantire il successo di questo grande evento sportivo.
Il mancato rispetto delle disposizioni comporterà l’applicazione delle sanzioni previste dal Codice della Strada.
