Teatro Lanciavicchio. Orsitudine

Lecce nei Marsi – Venerdì 17 Agosto ore 21 presso Piazza Monumento in Lecce nei Marsi, sarà realizzato l’evento teatrale dal titolo “Orsitudine” attivato e organizzato da DMC Marsica Terrextra insieme alla Direzione Teatro Lanciavicchio, in collaborazione con il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e con la Riserva Nazionale Zompo lo Schioppo. L’evento è inserito nel programma Ambient’Arti 18, Spettacoli Escursioni e Degustazioni, per valorizzare e far conoscere un prezioso territorio come quello marsicano.

Orsitudine, in particolare, è uno spettacolo nato nell’ambito di un progetto innovativo di analisi e comunicazione intorno alle tematiche ambientali e alla relazione Uomo/Natura. L’innovatività di tale progetto risiede nell’utilizzare il teatro come strumento di analisi e comunicazione con il territorio e con le popolazioni che in esso risiedono, quindi nel riformulare un modello di comunicazione istituzionale per inserirlo in una modalità più emozionale e interattiva.

Il progetto ha utilizzato i dati raccolti con i questionari realizzati dal Parco e dall’Associazione “Salviamo l’Orso” che hanno messo in evidenza emozioni e conoscenze di alcuni Centri del Parco ove si verificano ancora episodi di “orsi confidenti”. Il confronto tra operatori e cittadini proseguirà nella stessa serata del 17, laddove, dopo lo spettacolo, vi sarà uno spazio “Riflessioni sull’Orso” dedicato allo scambio di opinioni ed esperienze.
L’evento è patrocinato dal Comune di Lecce nei Marsi insieme al Comune di Morino, di Capistrello, alla Regione Abruzzo e dall’associazione Legambiente.

Il teatro, dunque, porterà in scena la natura e il rapporto Uomo/Natura, ciò che più interessa i nostri territori dove la presenza dell’orso marsicano e gli episodi di orsi confidenti rivelano lo stretto contatto ambiente/ popolazioni.
Si confida nella più ampia partecipazione all’evento e per informazioni più dettagliate, nonchè per i necessari contatti, si rinvia alla locandina in allegato.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Stefania Contestabile

Redazione contenuti

Michelina Amicozzi

Casa Funeraria Rossi

Stefania Contestabile

Redazione contenuti

Michelina Amicozzi

Casa Funeraria Rossi

Vittoria Di Dio Di Marco

Casa Funeraria Rossi

Ascenza Rosa Almonte

Redazione contenuti