Pescina – Imperdibile appuntamento con il teatro venerdì 2 dicembre a Pescina, organizzato dall’Associazione culturale pescinese Artè Caffè Letterario. Nella meravigliosa ed unica cornice del Teatro “San Francesco” andrà in scena, alle ore 21.30, lo spettacolo “Tel chi Filippo!”, scritto, diretto e interpretato dal giovanissimo Filippo Caccamo.
“Tel chi Filippo!” è uno spettacolo comico ed anche di più. È uno show a 360 gradi che muove i suoi passi dal mondo della scuola e mette in scena soprattutto la vita degli insegnanti. Interpretando professori, presidi, personale ATA, Filippo (classe 1993) ha letteralmente conquistato il mondo del web, in particolare quello dei social, ottenendo la stima e il seguito di più di 500mila followers. Nonostante la sua giovane età, Filippo ha calcato i palcoscenici di tutta Italia, con all’attivo ben tre tour da “tutto esaurito”; laureato in Storia e critica dell’Arte all’Università di Milano, il giovane insegnante ha scelto di abbandonare la strada del tanto agognato posto fisso per inseguire il sogno del mondo dello spettacolo. E lo ha fatto dando voce ad una categoria oggi messa fin troppo in discussione.
Quando si parla di scuola, infatti, viene forse più naturale porre l’accento sugli studenti, ma il corpo docenti? Filippo tratta il tema con ironia e simpatia uniche, regalando agli spettatori 90 minuti di risate e spensieratezza. Lo show si rivela una fonte inesauribile di aneddoti, tic, spaccati di vita tra i banchi riletti alla luce comica dell’autore, ma è anche un momento di riflessione: tra battute e scene esilaranti per la loro – a tratti scioccante – veridicità, Filippo porta sul palco anche tematiche esterne al mondo scolastico, come la crescita personale e le responsabilità che ne derivano, il rapporto con i genitori o quello con gli uffici pubblici.
“Tel chi Filippo!” è davvero uno spettacolo imperdibile e coinvolgente, in cui tutti riescono ad immedesimarsi facilmente: insegnanti, personale scolastico, genitori di figli in età scolastica o adulti, che ricorderanno con un sorriso la propria esperienza sui banchi di scuola. Ci vediamo dunque a Pescina, venerdì 2 dicembre alle 21.30 per “Tel chi Filippo!”, per la prima volta in Abruzzo, al Teatro San Francesco. È possibile acquistare online i biglietti sulla piattaforma i-ticket: https://www.i-ticket.it/eventi/tel-chi-filippo-teatro-pescina-0212.