Telespazio e NorthStar insieme per fornire nuovi servizi di sorveglianza spaziale ai governi europei

NorthStar Earth & Space (NorthStar) e Telespazio, una joint-venture fra Leonardo (67%) e Thales (33%), hanno annunciato nel corso della World Satellite Business Week in corso a Parigi di avere sottoscritto un accordo di distribuzione e partnership allo scopo di rafforzare la collaborazione per la fornitura di soluzioni volte a potenziare le iniziative europee di sorveglianza del dominio spaziale.

In base all’accordo, Telespazio opererà come distributore esclusivo e fornitore di soluzioni a valore aggiunto di NorthStar per ministeri della difesa, governi, agenzie e istituzioni europei, rafforzando il proprio ruolo di operatore e fornitore affidabile di servizi spaziali per i clienti governativi più esigenti.

Nel 2023 NorthStar lancerà il primo sistema spaziale commerciale totalmente dedicato alla sorveglianza dell’ambiente spaziale (SSA, Space Situational Awareness). La costellazione NorthStar, sempre operativa, monitora simultaneamente tutti i regimi orbitali nelle vicinanze della Terra per migliorare la conoscenza e la localizzazione di precisione degli oggetti che risiedono nello spazio.

Telespazio integrerà la gamma delle soluzioni spaziali NorthStar nella sua offerta di servizi dedicati alla Space Domain Awareness per clienti governativi, forte di una competenza consolidata e ultradecennale nella fornitura di sistemi spaziali per le comunicazioni satellitari, la geo informazione, le applicazioni militari e per la sicurezza. La combinazione degli innovativi servizi di informazione di NorthStar con le infrastrutture sicure e i servizi a valore aggiunto di Telespazio consentirà a quest’ultima di fornire ai clienti soluzioni end-to-end personalizzate.

Telespazio si avvarrà delle avanzate capacità SSA di NorthStar per servire clienti di tutta Europa attraverso il suo quartier generale in Italia e le sue controllate in Gran Bretagna, Francia, Germania, Spagna, Belgio e Romania.

Nell’ambito della Space Alliance fra Leonardo e Thales, Telespazio ha investito nel finanziamento iniziale di NorthStar e ha supportato la fase di studio e riduzione del rischio della sua costellazione spaziale. Con questo accordo si consolida la collaborazione fra le aziende e si prepara il terreno per l’accelerazione dei successi futuri.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Stefania Contestabile

Redazione contenuti

Michelina Amicozzi

Casa Funeraria Rossi

Stefania Contestabile

Redazione contenuti

Michelina Amicozzi

Casa Funeraria Rossi

Vittoria Di Dio Di Marco

Casa Funeraria Rossi

Ascenza Rosa Almonte

Redazione contenuti