Pescina – Sono terminati con successo i lavori di pulizia e manutenzione su alcuni tratti del fiume Giovenco, un intervento fondamentale per il Comune di Pescina, che ha visto la collaborazione tra istituzioni locali, regionali e un team di esperti.
Un lungo lavoro che ha coinvolto diversi attori del territorio e che segna un passo importante nella cura e valorizzazione di questo corso d’acqua, simbolo vitale per la comunità. Il sindaco Mirko Zauri ha espresso grande soddisfazione per il risultato ottenuto, sottolineando come la tenacia e la determinazione abbiano permesso di superare gli ostacoli e di realizzare un progetto ambizioso.
Come ha spiegato Zauri, tale intervento è stato possibile grazie alla sinergia tra il Comune di Pescina, la Regione Abruzzo e il Genio Civile. Fondamentale è stato lo studio dettagliato che ha portato alla definizione del progetto, redatto dall’ingegnere Caroli, che ha individuato le criticità da risolvere per garantire una pulizia efficace e sicura del fiume Giovenco.
“I tratti interessati” scrive il Sindaco di Pescina “sono stati dal ponte in località Borgo Unrra Casas fino al tombato che raggiunge P.za Mazzarino, il fiumiciattolo che confina con il parco Padre Pio e la deviazione del fiume che confina con il parco giochi di via Romolo Tranquilli“.
L’intervento di pulizia è stato realizzato grazie ai fondi provenienti dalle economie derivanti dal contributo della Regione Abruzzo e dal Genio Civile.
“Un vero risultato di squadra” scrive Zauri “che continuerà a lavorare avendo la volontà di ottenere ulteriori fondi, tanto da andare a garantire la pulizia delle parti restanti del fiume Giovenco tanto da renderlo sempre più attrattivo e soprattutto sicuro nei suoi argini e nel letto in cui scorre da anni“.