Scossa di terremoto 5.7 in mare Adriatico tra le Marche e l’Abruzzo

Terremoto di magnitudo 1.8 a Tagliacozzo
|

AbruzzoTerremoto di magnitudo 5.7 alle ore 07:07 di questa mattina nella zona costiera marchigiana pesarese a una profondità di 8 km. La scossa è stata distintamente avvertita in tutta la zona centrale d’Italia e, ovviamente, anche in Abruzzo. Dopo la prima forte scossa, come fa rilevare l’INGV, si sono susseguiti ulteriori terremoti di forza inferiore: una seconda scossa è arrivata alle 7.15 con magnitudo 3.1, una terza alle 7.16 con magnitudo di 3.4, una di magnitudo 3.6 alle 7.19 e una di magnitudo 2.5 alle ore 7.23.

Nell’area di Ancona sono state segnalate crepe nelle pareti (danni nei sottopassaggi della stazione) ed è stata evacuata la clinica Villa Igea. Tante le persone che, per paura, si sono riversate nelle strade. In diversi centri si registra la caduta di calcinacci, lesioni a strutture e ascensori bloccati. Le scuole e le Università sono state chiuse ad Ancona, Pesaro, Urbino, Civitanova Marche e in numerosi altri centri marchigiani. Da molte regioni italiane arrivano testimonianze di persone che hanno avvertito la scossa: Umbria, Toscana, Emilia Romagna, Veneto, Lazio. Il Dipartimento di Protezione Civile sta approntando le verifiche del caso grazie alle squadre di Protezione Civile attive sul territorio più colpito, ossia nelle aree dell’anconetano e del pesarese.

Il traffico ferroviario è stato sospeso in via precauzionale sulla linea adriatica. I treni Alta Velocità, InterCity e Regionali possono registrare un maggior tempo di percorrenza fino a 60 minuti. Il treno FR 8806 Pescara (6:00) – Milano Centrale (10:54) è fermo dalle ore 7:05 tra Osimo e Camerano. Il treno FB 8851 Ravenna (6:15) – Roma Termini (10:57) è fermo dalle ore 7:23 a Fano. Il treno IC 604 Pescara (7:02) – Milano Centrale (13:40) è fermo dalle ore 7:43 a San Benedetto del Tronto.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi

Redazione contenuti

Casa Funeraria Rossi