Territori a misura d’orso, saranno recuperati alberi da frutto nelle località Sperone e Pozzilli a Gioia dei Marsi

Gioia dei Marsi – Con una specifica nota il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise ha comunicato agli amministratori di Gioia dei Marsi che, a breve, anche in alcune aree del territorio verranno portati avanti progetti legati al LIFE20 NAT/NL/001107 “BEAR-SMART CORRIDORS”, il cui obiettivo principale, in Italia, è quello rendere tutti i territori a misura d’orso.

Nello specifico, come si legge nella nota PNALM, si sta dando rilevanza alla “Azione C3 Miglioramento dell’habitat, che mira a ridurre l’espansione di alberi e arbustivi a discapito di aree prative aperte e di fruttiferi“.

E, a seguire, “Con questa azione si intendono recuperare alberi da frutto che vegetano in aree oramai abbandonate dall’uomo, aumentando la produttività delle stesse e facilitando l’accessibilità in luoghi a basso rischio e prossimi ad aree rifugio (ovvero le aree boscate). Tutto ciò, proseguendo un’azione che comunque il Parco sta portando avanti da anni in altre aree, si confida possa aiutare a limitare gli ingressi del plantigrado nei centri abitati e ridurre il conflitto uomo-orso“.

Nel territorio di Gioia dei Marsi è stata individuata una prima area all’interno della quale si andrà a intervenire, si tratta delle località Sperone e Pozzilli. Gli interventi previsti consistono in:

I. decespugliamento dell’area sottesa dalle chiome in modo da consentire l’avvicinamento all’albero da parte dell’orso o di cibarsi di frutta caduta a terra
II. riordino della chioma, intendendo con esso una rimonda del secco, eliminazione di rami in eccedenza o troppo sviluppati in alto
III. rimozione di qualche pianta, in genere di dimensioni contenute, che svolge azione aduggiante nei confronti di esemplari fruttiferi.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Casa Funeraria Rossi

Redazione contenuti

Casa Funeraria Rossi

Redazione contenuti

Casa Funeraria Rossi

Casa Funeraria Rossi