Terzo Memorial Città di Magliano nei Marsi dedicato ad Emilio Franchi

Terzo Memorial Città di Magliano nei Marsi dedicato ad Emilio Franchi
Terzo Memorial Città di Magliano nei Marsi dedicato ad Emilio Franchi

Magliano nei Marsi – Il 21 Aprile segugi e segugisti da varie regioni d’Italia si sono riuniti a Magliano per un memorial dedicato ad Emilio Franchi scomparso qualche anno fa.

L’associazione, che non persegue finalità di lucro, opera su tutto il territorio nazionale per il raggiungimento degli scopi istituzionali di tutele valorizzazione della natura e dell’ambiente mediante ogni più efficace azione per la difesa e la diffusione del cane da “seguita” in tutte le sue diverse razze e varietà.

E ogni più efficace azione per la difesa e la diffusione dei seguenti selvatici da pelo: lepre, cinghiale, volpe, coniglio, capriolo, ma in particolare per la difesa e lo sviluppo della lepre perché la caccia alla lepre si svolga nel rispetto della specie esclusivamente con metodologie e pratiche che si propongano questo obiettivo.

L’uso del segugio, il suo allenamento ed il suo addestramento devono essere disciplinati da note che esaltino, sotto il profilo etico e culturale queste attività, operando per la sua diversa funzione di mezzo essenziale per la conoscenza della vita e della indicata fauna.

L’associazione “Segugio e Segugisti”, ha organizzato dunque un raduno partecipato da cacciatori con i loro animali da seguita ed è durato due giorni, organizzando varie attività pratiche di caccia alla lepre mettendo in atto tutti quei principi ed accortezza che abbiamo menzionato.

Il raduno si è concluso Domenica 21 Aprile con un conviviale presso il ristorante “Il Drago”, sono intervenuti i figli del padre scomparso, con parole di ringraziamento per la manifestazione e per la larga partecipazione di amanti e simpatizzanti dell’arte venatoria.

Commovente l’intervento della figlia Nelly che ha ricordato la carismatica figura del compianto papà, l’altro figlio Claudio ha speso parole di ringraziamento per tutti gli intervenuti, lodando la riuscita dell’iniziativa, con la promessa che il prossimo anno la competizione venatoria sarà remunerata con un collare d’argento.

L’entusiasmo e lo spirito vitale che Emilio Franchi ha sprigionato continuerà a sostenere amici e cacciatori nel suo ricordo.

Si ringrazia il presidente Enrico di Gianfelice attendendo l’anno prossi per un nuovo entusiasmante evento.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Cisberto Santilli

Redazione contenuti

Lina Parisse

Redazione contenuti

Cisberto Santilli

Redazione contenuti

Lina Parisse

Redazione contenuti

Giuseppe Mazzarella

Casa Funeraria Rossi

Domenico Gargale PEZZETTO

Casa Funeraria Longo - servizi funebri