Avezzano – Visita ufficiale del neo Direttore Generale ASL 1 Rinaldo Tordera all’ospedale “SS Filippo e Nicola” di Avezzano. Accompagnato dal Sindaco della Città Giovanni Di Pangrazio il nuovo manager della Sanità abruzzese ha incontrato i medici del nosocomio. A fare gli onori di casa il Direttore sanitario dell’ospedale di Avezzano, Lora Cipollone al suo fianco Maria Teresa Colizza Direttore Sanitario aziendale della Asl Avezzano–Sulmona-L’Aquila.
Il nuovo Direttore generale ha confermato alla platea di voler avviare un confronto costruttivo ed una collaborazione tra l’amministrazione comunale e l’azienda sanitaria.
“Mi impegno a fare ancora meglio spendendo di meno, confido nel cercare di lavorare tutti nel ruolo che si ha meglio e meglio che si può” ha dichiarato Tordera. “A me sono state affidate le redini della gestione , l’impegno che voglio prendere è portare, quanto più possibil, le esigenze della sanità, la celerità delle risposte a tutti gli abitanti e agli utenti della nostra provincia. Sottolineo della nostra Provincia. Dobbiamo ragionare come un unicum per tutti ed arrivare all’esigenza di tutti.”
In merito alle strutture ospedaliere di Tagliacozzo e Pescina il Direttore generale ha ribadito che per gli ospedali di comunità è stata emessa recentemente una ordinanza del commissario “ad acta” che chiarisce che possono essere qualificati come tali soli i PTA -presidi territoriali-. “Quindi nel caso delle due strutture sanitari, se dovessero esserci dei cambiamenti, li accoglierò personalmente in modo favorevole perché credo molto nell’ospedale di comunità. Per quanto riguarda gli ampliamenti ed i miglioramenti dell’ospedale marsicano, con il sindaco, stiamo valutando i finanziamenti e partiremo appena possibile”.
Anche il Sindaco Giovanni Di Pangrazio ha evidenziato che l’incontro con i medici e gli operatori sanitari è finalizzato ad ascoltare attivamente le problematiche inerenti il contesto sanitario: “Vogliamo ascoltare, bisogna ascoltare, quali sono le esigenze vere della sanità nella Marsica e ciò può venire solo dagli operatori sanitari, e dai cittadini. Considerare le problematiche ma valutare anche il rilancio dei servizi di emergenza- urgenza h24 come emodinamica ed avere l’eccellenza del primario il Prof. Antonio Carolei. Il nostro è un territorio rispettato che ambisce a dare ai cittadini che giungono nella nostra struttura ospedaliera, anche provenienti dai territori limitrofi , sempre accoglienza e professionalità”.
Il Direttore generale ha promesso di ritornare ed affrontare i problemi immediati, ed ha garantito la sua disponibilità ad ascoltare ogni medico ne abbia necessità in quanto, essi sono i portavoce degli effettivi disagi. “Nella sanità non si possono e non si devono fare passi indietro, ma andare sempre avanti per garantire la salute alla popolazione.”
Il Direttore Generale Rinaldo Tordera è stato poi accompagnato a visitare il Pronto Soccorso ed i reparti di Rianimazione, Neurologia, Neurochirurgia, Radiologia ed Ostetricia.