Regione – Torna lamanifestazione “Bentornata Gardensia” che si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, venerdì 28, sabato 29 e si conclude domenica 30 maggio per la Giornata Mondiale della sclerosi multipla.
I fondi raccolti con l’iniziativa andranno a sostenere la ricerca scientifica e permetteranno ad AISM i garantire le risposte di cura, di assistenza e di supporto per le persone con SM sul territorio, ora più che mai fondamentali.
“Ringraziamo tutti i volontari, le Associazioni, le Pro Loco, L’Aquila Calcio 1927, il Centro Clinico Malattie Demielinizzanti dell’Ospedale dell’Aquila e le Persone che hanno prenotato la GARDENISA DI AISM, per essere sempre al nostro fianco per la lotta alla sclerosi multipla” dichiara l’AISM.
Cos’è la SM. Cronica, imprevedibile e invalidante, la sclerosi multipla è una delle più gravi malattie del sistema nervoso centrale.Il 50% delle persone con SM è giovane e non ha ancora 40 anni. Colpisce le donne due volte più degli uomini. In Italia sono 130 mila le persone colpite da sclerosi multipla, 3.400 nuovi casi ogni anno: 1 ogni 3 ore. La causa e la cura risolutiva non sono ancora state trovatema grazie ai progressi compiuti dalla ricerca scientifica, esistono terapie e trattamenti in grado di rallentare il decorso della sclerosi multipla e di migliorare la qualità di vita delle persone con SM. Per questo è fondamentale sostenere la ricerca scientifica.
Nel 2020/2021, per far fronte all’emergenza Coronavirus sul territorio l’associazione si è attivata per essere al fianco delle persone con SM e dei loro famigliari con ritiro farmaci, Convegni scientifici online sulle tematiche legate alla pandemia, supporto disbrigo pratiche legate alla pandemia e alla vita quotidiana, telefono amico, supporto alla mobilità, incontri sulle piattaforme online con la psicologa, accoglienza e sensibilizzazione.
Per la Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla, celebrata in 70 paesi del mondo, “Bentornata Gardensia” si terrà nelle piazze di:
– Proloco Avezzano presso Via Corradini 73-75.
– Rocca di Mezzo- Proloco di Fonteavignone e Rocca di Mezzo
– In Moda Manet presso CC Panorama SS.17 Ovest
– Bar Tre Pini bivio Scoppito
– Elena Parrucchiera di Paganica
– Valentina Personal Hair Stylist Via Ugo Piccinini L’Aquila
– Ciccone San. Demetrio
– Carsoli Croce Rossa presso Piazza della Libertà e Domenica Piazza Corradino
– Proloco di Tagliacozzo vicino al Municipio
– Sulmona AVIS presso Nuovo Borgo
Contatta la Sezione Provinciale AISM di L’Aquila al 3356317479. Si può donare anche con il numero solidale 45512.
Fonte: Comunicato stampa AISM