Torna il rito dei serpari a Cocullo: magia e tradizione della Festa di San Domenico

Torna il rito dei serpari a Cocullo: magia e tradizione della Festa di San Domenico

Abruzzo – Il piccolo borgo di Cocullo si appresta ad accogliere migliaia di visitatori per la tradizionale Festa di San Domenico Abate, conosciuta anche come “Il Rito dei Serpari“, che si terrà il 1° Maggio 2025.

L’evento, che affonda le sue radici in antichi culti pagani e tradizioni cristiane, è un mix affascinante di fede, folklore e spettacolo.

Le celebrazioni inizieranno il 30 Aprile con la Santa Messa e la deposizione della corona ai Caduti, seguite da uno spettacolo musicale serale.

Il clou della festa sarà il 1° Maggio, con un programma religioso che prevede diverse Sante Messe, tra cui la solenne celebrazione presieduta dal vescovo di Sulmona-Valva, Mons. Michele Fusco, e la suggestiva processione con la statua di San Domenico ricoperta di serpenti.

La tradizione dei serpari è un rito antichissimo, legato al culto della dea Angizia, venerata dagli antichi Marsi. I serpari, esperti conoscitori dei serpenti, li catturano nei giorni precedenti la festa e li portano in processione, avvolgendoli intorno alla statua del santo.

Questo gesto, che può sembrare inquietante, è in realtà un atto di devozione e di richiesta di protezione dai morsi dei serpenti e da altri mali.

Oltre alle celebrazioni religiose, la festa prevede anche un programma civile con l’accoglienza delle Compagnie dei Pellegrini, un corteo in costume per l’offerta dei ciambellati (dolci tipici) e uno spettacolo musicale serale con Katia Ricciarelli.

La Festa di San Domenico di Cocullo è un evento unico nel suo genere, che attira ogni anno migliaia di visitatori da tutta Italia e dall’estero. Un’occasione per immergersi in un’atmosfera magica e suggestiva, tra fede, folklore e antiche tradizioni.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Cisberto Santilli

Redazione contenuti

Lina Parisse

Redazione contenuti

Cisberto Santilli

Redazione contenuti

Lina Parisse

Redazione contenuti

Giuseppe Mazzarella

Casa Funeraria Rossi

Domenico Gargale PEZZETTO

Casa Funeraria Longo - servizi funebri