Avezzano – Anche quest’anno, si svolge la GRF – Giornata di Raccolta del Farmaco. Durerà una settimana, da oggi a lunedì 12 febbraio. In 5.000 farmacie che partecipano in tutte le città italiane (espongono la locandina dell’iniziativa – L’elenco è consultabile su www.bancofarmaceutico.org), è chiesto ai cittadini di donare uno o più medicinali da banco per i bisognosi.
I farmaci raccolti (598.178 confezioni nel 2023, pari a un valore di 5.010.685 €) saranno consegnati a 1.900 realtà benefiche che si prendono cura di almeno 427.000 persone in condizione di povertà sanitaria, offrendo gratuitamente cure e medicine. Il fabbisogno segnalato a Banco Farmaceutico da tali realtà supera il milione di confezioni di medicinali. Si invitano i cittadini ad andare apposta in farmacia per donare un farmaco. Servono, soprattutto, antinfluenzali e medicinali pediatrici, antifebbrili, analgesici, preparati per la tosse e per i disturbi gastrointestinali, farmaci per i dolori articolari e muscolari, antistaminici, disinfettanti, vitamine e sali minerali.
Ad Avezzano e in tutta la Marsica la raccolta si svolgerà in 7 farmacie: farmacia Di Gregorio, Dei Marsi, San Rocco e Scoccia in Avezzano, farmacia Marinetti e farmacia della Marsica in Trasacco e farmacia Capuzza in Pescina. I farmaci raccolti, grazie alla presenza dei volontari operanti nel territorio e che aderiscono all’iniziativa, saranno devoluti agli enti della Marsica associati al Banco Farmaceutico, impegnati nel sostenere quotidianamente emergenze di vario genere.
Comunicato stampa Diocesi dei Marsi