Il patron della manifestazione Felice Graziani: “Noi abbiamo la fortuna di avere delle bellezze straordinarie nelle nostre terre. Con le auto storiche, ci addentreremo nel Parco nazionale d’Abruzzo”. Associazionismo e amministrazioni insieme per la promozione del territorio.
Su strada, sfileranno oltre 40 autovetture. La più antica una Maserati Touring 3500 GT, poi una Fiat 1100, una 600, Minicooper e Lancia Fulvia Coupè e tante altre.
Si è tenuta ieri mattina, nella sala consiliare del Comune di Avezzano, la conferenza stampa di presentazione della terza edizione di “Abruzzo Winter Race”, manifestazione sportiva che lega tra di loro anime diverse e diversi aspetti del fare sport, fare cultura e fare promozione territoriale. L’Abruzzo Winter Race è una corsa su quattro ruote d’epoca, lungo i meravigliosi perimetri dei paesaggi marsicani e abruzzesi. Oltre alla città di Avezzano, meta di partenza, verranno toccate dalle auto storiche in corsa anche le località di Gioia dei Marsi, Pescasseroli, Roccaraso, Sulmona e Castel Di Sangro.
“Quest’anno – ha detto in conferenza stampa l’assessore alla Cultura e allo Sport del Comune, Pierluigi Di Stefano – finalmente lanciamo questa iniziativa senza le restrizioni del Covid-19. Per la nostra amministrazione, è davvero importante e fondamentale il lavoro svolto dall’associazione guidata da Felice Graziani sul motorismo storico e formata da tanti volontari e appassionati che fanno bene al nostro territorio e alla nostra città. Il connubio sport-cultura-paesaggio è una leva turistica e sociale ineguagliabile per le terre d’Abruzzo”.
La manifestazione, anche quest’anno, è stata organizzata dal team di Abruzzo Drivers Club, capitanato proprio dal patron Graziani. La novità dell’edizione 2023 è lo snow driving sulle piste d di Roccaraso, meta tipica del turismo invernale Made in Abruzzo. Sono attesi in città circa 50 equipaggi provenienti da vari angoli d’Italia. “Ringrazio il Comune di Avezzano che è sempre vicino alle nostre attività. – ha spiegato Graziani ieri mattina – Non è scontato che amministrazioni comunali o regionali diamo supporto anche di natura logistica ad eventi di questo tipo. Con le auto d’epoca, riusciamo ad esprimere una forza importante in termini di turismo, cultura e promozione dei nostri luoghi del cuore e con l’Abruzzo Winter Race diamo una ragione, un’occasione e una possibilità in più di venire a scoprire i nostri territori”. Sabato 25 febbraio, si partirà proprio da Avezzano alle ore 9 e 30: piloti e copiloti proseguiranno poi fino all’Altopiano delle Cinque Miglia. A Gioia dei Marsi è previsto un vero e proprio pit-stop. “Iniziativa importante alla quale abbiamo aderito senza battere ciglio. – ha aggiunto il sindaco di Gioia dei Marsi e consigliere provinciale, Gianluca Alfonsi – è vero, si parla sempre molto delle bellezze naturali e incontaminate che ci contraddistinguono come territorio, ma è necessario che queste stesse vengano rese fruibili e soprattutto conoscibili. Ed è qui che si interseca il ruolo chiave della Provincia: una viabilità degna, curata e manutenuta permettere di far conoscere ancor meglio i nostri panorami. Finalmente, grazie all’egregio lavoro dell’Ente Provincia e agli investimenti sulla viabilità, le rotabili del Parco nazionale e dell’area marsicana cominciano ad avere quel decoro che questo comprensorio merita. La viabilità, lo ricordo, non è solo un fattore di sicurezza, ma è anche un deterrente contro lo spopolamento e un volano di sviluppo per il turismo”.
Per concludere, alle ore 18 e 30 di domani, nel cuore di Piazza Risorgimento, ci sarà l’esposizione dei modelli di auto storiche e la premiazione finale. Domenica 26 febbraio, invece, alle ore 11 e 30 presso il Cinema Astra di Avezzano (location che si trova all’esterno del perimetro di rischio per le operazioni di disinnesco dell’ordigno bellico) verrà proiettato in esclusiva il docufilm “Abruzzo un viaggio da sogno”, del regista Raffaele Marsicano: la Regione, tra paesaggi, antichità e modernità, vista e vissuta con gli occhi del turista a bordo delle auto d’epoca. L’ingresso è libero e gratuito.
“C’è da sfatare un mito però – ha concluso infine Graziani – le auto e le moto d’epoca non sono veicoli per ricchi, ma, semplicemente, oggetti legati al sentimento e ai ricordi”.
Come scriveva Agatha Christie:con il viaggio in auto tutto l’orizzonte della vita si allarga.