Domenica 19 giugno, dalle 8:30 alle 13, sarà presente all’esterno della Cantina Sociale del Fucino di Paterno l’autoemoteca dell’Avis.
Alla luce di un momento di grande carenza di sangue, le Avis di San Pelino e di Paterno hanno voluto organizzare una giornata di donazione, proprio per cercare di sopperire in maniera concreta a questa emergenza, oltre che per sensibilizzare quanto più possibile al gesto della donazione.
È bene ricordare che per donare bisogna essere in buona salute, pesare almeno 50 kg, non aver avuto comportamenti a rischio e non essersi sottoposti di recente a piercing, tatuaggi o interventi di vario genere.
“È un gesto di estrema semplicità, ma che di per sé racchiude un significato ampio: donare parte di sé e del proprio tempo per far vivere e dare una speranza a chiunque ne abbia bisogno”, aggiunge Simone Di Cicco, presidente dell’Avis di San Pelino, “Dato che il sangue non può essere prodotto in laboratorio, è necessario che ognuno faccia la propria parte per alleviare la sofferenza dei malati e, a tale scopo, le autoemoteche raggiungono i donatori che non possono recarsi al centro trasfusionale. Vi aspettiamo quindi per donare, non mancate!”.