Avezzano – Torna il “Giardino Letterario”, un calendario di eventi culturali che si svolgono nel mese di luglio ai giardini del palazzo comunale di Avezzano. Si inizia sabato 9 luglio, alle ore 18 con la presentazione del libro “Ignoto Militi” di Cristina Di Giorgi, Bianca Penna, Alina Di Mattia e Emanuele Merlino, una raccolta di racconti sulla Grande Guerra e sui soldati che l’hanno combattuta. Presente alla presentazione anche l’Unione Nazionale Ufficiale in Congedo di Avezzano.
Il 16 luglio, in occasione dei 100 anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini, si ricorderà l’artista con la lectio magistralis dei professori Alfonso Amendola ed Eugenio Capozzi “Alla ricerca di un popolo. Pasolini e la resistenza alla società di massa“. Il 19 luglio ci sarà la presentazione del libro “Sovranità energetica. Dagli errori della transizione ecologica alla guerra in Ucraina” di Francesco Giubilei. Durante la presentazione si dibatterà sulla questione energetica e delle prospettive a breve e lungo termine, con un occhio a quanto profetizzato da Enrico Mattei. Il 20 luglio sarà ad Avezzano il Presidente del COPASIR (Commissione Parlamentare per la Sicurezza della Repubblica) Adolfo Urso, che terrà una lectio magistralis sulla guerra in Ucraina e sulle sfide che attendono l’Occidente. Chiude il calendario degli eventi il 21 luglio Gino Bucci, l’abruzzese fuori sede, con il suo libro “Rime Toscibili“.
“Lo scorso anno – scrive il consigliere Nello Simonelli – con l’assessore Pierluigi Di Stefano e gli Uffici Cultura e Comunicazione facemmo una scommessa: portare ad Avezzano, oltre ad un’offerta culturale importante, anche un calendario di eventi letterari appagante e di respiro nazionale. Fu un successo, per cui abbiamo deciso di replicarlo, alzando, se possibile, l’asticella“.
Gli eventi sono gratuiti ed accessibili a tutti.