Abruzzo – “Viabilità Italia” ha presentato il calendario delle partenze estive con tutte le date da bollino giallo e rosso previste per il mese di agosto e settembre, in corrispondenza del consueto esodo e controesodo stagionale. Per ogni maggiore informazione si suggerisce di consultare Viabilità Italia – Centro Coordinamento Nazionale Viabilità.
Come ogni anno, alla luce delle previsioni di un incremento significativo dei volumi di traffico, è fortemente consigliata la massima prudenza alla guida. Un’attenzione, quella richiesta agli automobilisti, sempre più necessaria anche a causa del fenomeno degli incendi che negli ultimi giorni sta creando non poche situazioni di disagio lungo le principali arterie stradali e autostradali. Le Concessionarie autostradali hanno provveduto a rimuovere tutti i cantieri che era possibile rimandare ad altri periodi, mentre restano alcuni cantieri inamovibili perché interessano strutture attualmente in fase di ricostruzione.
LA SITUAZIONE SU STRADA DEI PARCHI TRA AGOSTO E SETTEMBRE – Per quanto riguarda le autostrade A24 e A25, il cosiddetto “esodo e controesodo estivo” presenta caratteristiche peculiari collegate alle specificità del territorio attraversato dalle autostrade che congiungono Lazio e Abruzzo. In particolare, la tratta maggiormente interessata dai flussi di traffico sarà quella laziale dell’A24 tra gli svincoli di Carsoli e della Tangenziale Est sul Tronco di Penetrazione Urbana. In condizioni di traffico particolarmente intenso, tuttavia, si potrebbero registrare rallentamenti in corrispondenza dei cantieri inamovibili per la messa in sicurezza antisismica presenti sulla tratta Tornimparte-L’Aquila Ovest.
Nella tratta Carsoli – Roma Tangenziale Est, sono previste giornate da bollino giallo (traffico intenso) per tutte le domeniche del mese, con punte di picco nella mattina in direzione est (verso Teramo / Pescara) e nel pomeriggio/sera in direzione ovest (verso Roma). Le giornate di traffico molto intenso (bollino rosso) saranno invece presumibilmente concentrate nell’ultimo weekend di luglio, in particolare venerdì 29, e nei primi due di agosto in direzione est, in coincidenza con il picco della chiusura degli uffici per le ferie. Possibili rallentamenti della circolazione stradale si registreranno anche nelle domeniche del 28 agosto e del 4 settembre, in direzione ovest, in coincidenza col rientro dalle vacanze. Per agevolare lo scorrimento della viabilità, è stato imposto lo stop ai mezzi pesanti e camion oltre le 7,5 tonnellate.

Fonte: Strada dei Parchi