Transizione green e digitale, i temi del congresso delle tute blu della Cisl

Capistrello – Si è svolto venerdì scorso il 3° Congresso Provinciale dell’Aquila della CISL, propedeutico al Congresso Interregionale Abruzzo e Molise del 19 gennaio del prossimo anno e di quello nazionale previsto nel mese di aprile a Torino, con lo slogan: “Oggi Partecipiamo per più lavoro giusto”.

L’organizzazione dell’evento si è avvalsa del supporto tecnologico della rete, con i delegati della Marsica riuniti presso il ristorante La Villetta a Capistrello, collegati via web conference con quelli dell’Aquila e Sulmona. Il Congresso è stato aperto nel ricordo di Iolanda Teodori, delegata FIM presso la SAES di Avezzano, prematuramente scomparsa, la scorsa settimana.

Molti i temi affrontati: dal PNRR, alla transizione ecologica e digitale, alla formazione e alla sicurezza nei luoghi di lavoro. Si è parlato di parità di genere e della recrudescenza del covid, oltre che della necessità, da parte della politica, di mettere a terra, in Provincia e nella Regione Abruzzo, di progetti mirati all’utilizzo delle risorse che arriveranno dal PNRR.

Molti gli interventi delle delegate e delegati delle aziende della provincia. Il Segretario Generale della FIM Abruzzo-Molise, Domenico Bologna, nel chiudere i lavori, ha richiamato l’importanza dell’industria nella nostra Regione e gli enormi spazi che rimangono da colmare per adeguare i servizi e le infrastrutture sul territorio, senza i quali, è difficile intercettare la transizione in atto per attrarre gli investimenti.

«Una bella FIM quella che ho visto oggi» ha concluso Domenico Bologna «Frutto del grande lavoro di Antonello Tangredi e Giampaolo Biondi.» I due sono stati riconfermati alla guida della FIM Provinciale. Ben 17 dei 27 delegati della nuova struttura del sindacato provinciale sono marsicani, gli altri 10 sono distribuiti fra l’Aquila e Sulmona.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Stefania Contestabile

Redazione contenuti

Michelina Amicozzi

Casa Funeraria Rossi

Stefania Contestabile

Redazione contenuti

Michelina Amicozzi

Casa Funeraria Rossi

Vittoria Di Dio Di Marco

Casa Funeraria Rossi

Ascenza Rosa Almonte

Redazione contenuti