Trasacco. Uno spaventoso incendio sta interessando la montagna di Trasacco, sulla strada che va verso Collelongo.
L’incendio è visibile anche dall’autostrada, oltre che dai paesi marsicani che circondano il paese. La foto in copertina è stata scattata da Celano.
Il monte è conosciuto come località “Je Cerrite”.
Un altro fuoco si è acceso a Luco, vicino a un capannone, nel Fucino. Quindi i vigili del fuoco sono a lavoro su due fronti diversi.
L’incendio di Trasacco è scoppiato vicino a delle abitazioni. Per via del vento le fiamme prendono vita facilmente e l’incendio si sta spostando sempre più verso l’alto.
Il rogo è partito dalla parte bassa della montagna ed è in un’area non lontana da un ranch e da alcune stalle che custodiscono animali.
La comunicazione ufficiale dell’addetto stampa del comando dei vigili del fuoco: VASTO INCENDIO SULLA MONTAGNA DI TRASACCO. AL LAVORO TRE SQUADRE DEI VIGLI DEL FUOCO DI AVEZZANO CON MEZZI DI TERRA E SOCCORSO AEREO.
Intanto il N.O.V.P.C. Tagliacozzo ONLUS fa sapere:
A causa della mancata erogazione dei rimborsi Regionali dal 2014 ad oggi, l’Associazione si trova costretta a non poter partecipare alle operazioni di spegnimento dell’incendio che sta interessando il Comune di Trasacco. Non sussistono le condizioni necessarie di sicurezza per i Volontari, a causa dei dispositivi di protezione individuali e delle attrezzature ormai obsolete. Il nucleo ha anche diffuso sui social una foto che dimostra in che condizioni lavora il nucleo di protezione civile (guarda l’immagine).
FOTOSERVIZIO A CURA DI LUANA DI BERARDINO
LE FOTO CHE TESTIMONIANO LO SPAVENTOSO INCENDIO DI TRASACCO:
L’INCENDIO VICINO AL CAPANNONE DI LUCO DEI MARSI: