Trasacco ricorda il giovane Bruno Babusci, caduto durante la Seconda Guerra Mondiale, medaglia d’argento al Valor Militare

Trasacco ricorda Bruno Babusci

Trasacco – Il soldato Bruno Babusci era nato a Trasacco il 26 Giugno 1919. Allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale, alla quale l’Italia prese parte a partire dal 10 Giugno 1940, Babusci fu chiamato a combattere. Il militare fu arruolato nel XXX Settore Copertura Guardia alla Frontiera ma, come molti giovani italiani, perse la vita nel corso del conflitto, precisamente in Africa settentrionale il 20 Marzo del 1941 a poco meno di 22 anni.

A Trasacco, come si può leggere in un provvedimento emanato dal Comune, ci si prepara a ricordare e celebrare il giovane soldato Babusci al quale venne assegnata anche la medaglia d’argento al Valor Militare. La manifestazione si svolgerà il 28 Agosto 2023 e prevede “l’inaugurazione del restaurato monumento ai caduti con la deposizione di una corona di alloro alla presenza delle autorità militari e civili della Regione“.

Gli amministratori, per la circostanza, hanno richiesto la presenza del 1° Reggimento “Granatieri di Sardegna” per l’esecuzione di musica d’ordinanza che ha accettato di prendere parte alla cerimonia dedicata alla memoria del giovane caduto Bruno Babusci al quale, in precedenza, il paese di Trasacco ha già intitolato una piazza.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Stefania Contestabile

Redazione contenuti

Michelina Amicozzi

Casa Funeraria Rossi

Stefania Contestabile

Redazione contenuti

Michelina Amicozzi

Casa Funeraria Rossi

Vittoria Di Dio Di Marco

Casa Funeraria Rossi

Ascenza Rosa Almonte

Redazione contenuti