Trasacco – In attesa della tappa del 13 marzo con arrivo a Trasacco, il Comitato di Tappa ha organizzato un programma ricco di appuntamenti per immergere la comunità nello spirito della Tirreno-Adriatico. Due giorni di celebrazioni, l’8 e 9 marzo, offriranno ai partecipanti un mix di cultura, sport e intrattenimento.
Sabato 8 marzo
- Ore 9:30: Apertura del Villaggio Marsicano con stand enogastronomici e di artigianato, curati dalla Confeuro.
- Ore 9:30: Pedalata nella Vallelonga, un tour ciclistico amatoriale nella splendida cornice naturale. Partenza da Piazza Matteotti, a cura della Vallelonga Bike.
- Ore 10:00-17:00: Mostra storico-documentaria “La civiltà della transumanza”, illustrata da Cesidio Taricone. Si svolgerà presso la Scuola Materna.
- Ore 12:30: Ristoro per i partecipanti alla pedalata, offerto dall’amministrazione comunale, in Piazza Matteotti.
- Ore 17:30: Proiezione del cortometraggio “Vito Taccone: Il camoscio d’Abruzzo”. Seguirà un dibattito con Federico Falcone e Cristiano Taccone, presso la Scuola Materna.
Visite guidate:
- Ore 10:00: Basilica di San Cesidio e Rufino.
- Ore 12:00: Torre Febonio.
Domenica 9 marzo
- Ore 10:30: Tirreno-Adriatico Kids, una pedalata dedicata ai ragazzi delle scuole elementari. Piazza Matteotti, a cura della Vallelonga Bike.
- Ore 12:00: Pizza Party per i partecipanti alla pedalata, offerto dalla Vallelonga Bike, presso Piazza Matteotti.
- Ore 10:00-17:30: Mostra “La civiltà della transumanza” presso la Scuola Materna.
- Ore 15:00-17:30: Laboratorio “Bici Riciclo”, un’attività creativa a cura della Pro-Loco.
- Ore 17:30: Presentazione del libro “Un lago da favola” delle scrittrici Cesira Sinibaldi e Giovanna Chiarilli, presso la Scuola Materna.
Questi eventi rendono l’attesa della Tirreno-Adriatico un’occasione unica per celebrare la cultura, le tradizioni e lo spirito di comunità di Trasacco. Un invito imperdibile per appassionati, famiglie e curiosi di tutte le età!

Fonte: Comune di Trasacco