Trasacco su Linea Verde Explora, Rai 1 sabato 19 febbraio ore 12.00

Trasacco s

TrasaccoTrasacco è tra le località protagoniste della nuova puntata di Linea Verde Explora, il programma di Rai 1, condotto da Federico Quaranta e Angela Rafanelli, dedicato alla scoperta del territorio italiano. Domani, sabato 19 febbraio, alle ore 12.00, nel corso della nuova puntata di Linea Verde Explora si toccherà l’Abruzzo e la Marsica. Trasacco sarà protagonista con le immagini dell’imponente Torre Febonio che domina la piana del Fucino.

Con Federico e Angela, dunque, si partirà per un viaggio alla scoperta delle storie che ancora vivono, crescono e si evolvono di generazione in generazione, alternando i cicli della natura a quelli dell’uomo. Una narrazione ricca di scenari mozzafiato e storie uniche: storie di uomini e donne che amano la loro terra, storie di giovani artisti, audaci imprenditori, scienziati e viaggiatori solitari.

L’antica Torre Febonio di Trasacco è alta 27,50 metri ed a pianta quadrata, con la parte terminale a forma cilindri­ca. Il costrutto è stato innalzato in tre epoche diverse. La sua costruzione, nonostante il suo nome, non fu opera dei Febonio. È probabi­le che il nome derivi dal fatto che la famiglia l’abbia posseduta e utilizzata nel periodo in cui amministrava i beni della famiglia Colonna, a partire dal Cinquecento. Danneggiata nel 1915, a causa del drammatico terremoto della Marsica, venne restaurata a cominciare dagli anni Settanta.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Cisberto Santilli

Redazione contenuti

Lina Parisse

Redazione contenuti

Cisberto Santilli

Redazione contenuti

Lina Parisse

Redazione contenuti

Giuseppe Mazzarella

Casa Funeraria Rossi

Domenico Gargale PEZZETTO

Casa Funeraria Longo - servizi funebri