Trasporto pubblico, al via l’abbonamento flessibile per studenti e lavoratori

Trasporto pubblico, al via l'abbonamento flessibile per studenti e lavoratori

Abruzzo – “Un abbonamento flessibile di tre giorni che permette a studenti e lavoratori di utilizzare i mezzi pubblici in maniera più flessibile e conveniente, senza essere condizionati dalla rigidità di un titolo di viaggio tradizionale.

L’emendamento alla legge regionale che disciplina le tariffe per i servizi di trasporto pubblico locale, che ha come primo firmatario il Vicepresidente del Consiglio regionale d’Abruzzo Antonio Blasioli, è stato approvato martedì scorso nel corso della seduta del Consiglio regionale. Si tratta di una misura innovativa, ideata per incentivare l’uso del trasporto pubblico locale e rispondere alle crescenti esigenze di flessibilità di lavoratori e studenti universitari.

Nata dall’ascolto delle esigenze di lavoratori e studenti pendolari, la nuova formula di abbonamento flessibile è rivolta a tutti coloro che sono soliti spostarsi solo per alcuni giorni a settimana. La peculiarità, introdotta dall’emendamento approvato martedì, consiste nel fatto che l’abbonamento potrà essere utilizzato per tre giorni a scelta, anche non consecutivi, all’interno della stessa settimana.

Una caratteristica che rende il titolo di viaggio più conveniente rispetto a quelli tradizionali finora contemplati, adattandosi alle nuove dinamiche di studio e di lavoro e alle necessità individuali degli utenti dei mezzi pubblici.

“Questo provvedimento – evidenzia il Vicepresidente del Consiglio regionale, Antonio Blasioli – nasce dalla volontà di offrire una risposta concreta ai cambiamenti che stanno caratterizzando il mondo del lavoro e dell’istruzione, con la crescente diffusione del lavoro agile e con la necessità di modelli di mobilità più adeguati alle esigenze di ciascuno.

L’intento del provvedimento è di migliorare la qualità della vita dei nostri pendolari. La misura non solo facilita gli spostamenti quotidiani, ma rappresenta anche un’alternativa economica e sostenibile all’uso dell’auto privata, con benefici concreti per la mobilità regionale e per la riduzione del traffico. Ora, a partire da questa approvazione, gli uffici avranno 90 giorni di tempo per adeguarsi a questa possibilità“. 

Fonte: Consiglio Regionale dell'Abruzzo

Leggi anche

Necrologi Marsica

Cisberto Santilli

Redazione contenuti

Lina Parisse

Redazione contenuti

Cisberto Santilli

Redazione contenuti

Lina Parisse

Redazione contenuti

Giuseppe Mazzarella

Casa Funeraria Rossi

Domenico Gargale PEZZETTO

Casa Funeraria Longo - servizi funebri