Tratta Roma-Pescara, Di Girolamo: “La linea ferroviaria Roma-Pescara fa parte a pieno titolo degli investimenti che arriveranno dalla Comunità Europea”

Abruzzo – Sul potenziamento della linea ferroviaria Roma-Pescara il Movimento 5 Stelle in persona della Senatrice Gabriella Di Girolamo, Capogruppo M5S Comm. VIII, LL.PP. Trasporti e Comunicazioni, è intervenuto con un comunicato che si riporta integralmente.

E’ prevista per il 2 di Luglio, l’ultima riunione del Gruppo di Lavoro nato il 3 Marzo e composto da Regione Abruzzo, Regione Lazio, Ministero dei Trasporti ed RFI, in cui si discuteranno i risultati raggiunti e verranno definite con studi di pre-fattibilità le soluzioni individuate per il miglioramento del collegamento ferroviario tra Roma e Pescara.

Le soluzioni ad oggi trovate, rispondono alle 4 necessità concordate nel Protocollo D’Intesa dal Gruppo di Lavoro su citato e sono:

  1. Il collegamento lungo l’intero asse transappenninico, con tempi di percorrenza Pescara-Roma nell’ordine delle due ore o poco meno, tempi Avezzano-Roma compatibili con il pendolarismo quotidiano (nell’ordine dei 50 minuti) e servizio alle principali località lungo il tragitto, ottimizzando anche la possibilità di creare collegamenti L’Aquila-Roma veloci mediante un servizio misto bus autostradale-treno con interscambio. Il servizio veloce individuato potrà avere frequenze fino a un treno all’ora per direzione.
  2. Un sistema metropolitano a frequenza 30’, con servizio capillare al territorio, nella bassa valle del fiume Pescara.
  3. I collegamenti Pescara-L’Aquila, con un servizio veloce all’ora per direzione, più collegamenti capillari.
  4. Liberare la tratta Roma-Tivoli, interessata da significative potenzialità di domanda suburbana, dalla presenza dei treni di più largo raggio.

Il lavoro svolto nelle rispettive commissioni Trasporti di Camera e Senato, da me medesima e insieme ai colleghi abruzzesi, sugli aggiornamenti del Contratto di Programma dei lavori quinquennale 2017-2021 tra RFI e MIT” dichiara Di Girolamo “è sempre stato volto a produrre Osservazioni sulla tratta in questione al fine di modernizzarla e equipararla alle linee di ferroviarie più importanti, come è giusto che sia una linea al centro del territorio Italiano che collega Roma alla costa est del Paese e che si interseca con la linea Adriatica.”

Il Gruppo di Lavoro” continua la Senatrice “partendo proprio dal progetto Italferr del 2008 più volte da me riproposto https://youtu.be/4koKaA0eSuw che mira a risolvere le criticità dovute alla presenza, sulla tratta Pescara-Roma, del massiccio appenninico, dal finanziamento da 351 Milioni (più 250,26 ancora da finanziare) per il Raddoppio Pescara-Chieti ed Raddoppio tratta Interporto d’Abruzzo-Chieti discusso nel penultimo aggiornamento del Contratto di Programma e dagli studi di mobilità effettuati, ha valutato le varie ipotesi progettuali presentate da RFI con migliorie tecniche e di tracciato che hanno portato ad avere velocità maggiori e tempi di percorrenza notevolmente ridotti.”

Uno dei punti cardini di questo Governo per il rilancio economico del paese dopo l’epidemia Covid-19 è proprio l’investimento di una parte dei capitali che arriveranno dalla Comunità Europea sulle più importanti infrastrutture del Paese e la linea ferroviaria Pescara-Roma ne fa parte a pieno titolo” conclude la Senatrice.

Leggi anche

Necrologi Marsica

Michele Piccone

Casa Funeraria Rossi

Antonio Incarnati

Casa Funeraria Rossi

Michele Piccone

Casa Funeraria Rossi

Antonio Incarnati

Casa Funeraria Rossi

Americo Di Leonardo

Casa Funeraria Rossi

Primio Di Cioccio

Redazione contenuti